Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

iniziare ad usare il voip

Vorrei eliminare il telefono di casa mantenendo la sola linea adsl, ed utilizzare il servizio voip di un qualsiasi gestore.
    La mie domande sono:

1 posso usare un cordless/telefono fisso voip per mantenere attivo un numero di telefono anche senza avere un pc acceso?
    intendo qualcosa tipo il servizio che aveva alice e che permetteva di collegare un cordless aladino al loro modem e già si aveva a disposizione una linea per ricevere ed effettuare chiamate.

2 quale gestore mi consigliate?

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis

Re: iniziare ad usare il voip

1 posso usare un cordless/telefono fisso voip per mantenere attivo un numero di telefono anche senza avere un pc acceso?

Si, se hai un router ADSL

intendo qualcosa tipo il servizio che aveva alice e che permetteva di collegare un cordless aladino al loro modem e già si aveva a disposizione una linea per ricevere ed effettuare chiamate.

Puoi usare un router ADSL Voip come il fritz che oltre a fare da router adsl ha anche delle porte per collegare dei telefoni o cordless analogici.

2 quale gestore mi consigliate?

Messagenet
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Grazie moltissimo per la delucidazione, ho in mente di prendere un router Thomson TG784 Netbox G WAN, che è uguale a quello di tiscali.
    ottimo messagenet, sta sera lo provo per vedere come va, però la cosa che mi piace di più è che è un prepagato, quindi mai più bollettoni però la cosa che mi dispiace è che non hanno un'applicazione per android, credo che sia comunque risolvibile..
    io al momento uso una connessione 7mega, (su speedtest.net arrivo a 6.40 in down ed a circa 0.38in up) mi conviene passare alla 20mega per avere un servizio migliore?

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Per Android basta che scarichi uno dei tanti client Voip "SIP" e ti puoi connettere tranquillamente a messagenet per chiamare e ricevere.

La ADSL 7 mega va piu' che bene, quello che conta per il Voip e' la banda un upload.

Ovvio che se carichi/scarichi files da internet a morte e occupi tutta la banda, le telefonate potrebbero avere dei problemi di audio a scatti o distorto.

Ti consiglio di impostare il QoS (Quality of Service) sul router, che serve per riservare una banda minima garantita al Voip, e cosi' ovviare a questo problema.

Per avere tranquillita di buon funzionamento e qualita' audio con il Voip, occorre riservare almeno 64kbit/s in up e down per ogni canale SIP che si utilizza.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio