Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Webmaster freelance

  1. #1

    Webmaster freelance

    Salve, magari è una domanda che qualcuno avrà già posto, ma il continuo cambio delle leggi italiane rende l'informazione piuttosto complicata, e la mia piccola ricerca sull'argomento non ha fruttato molto, solamente pareri e dichiarazioni discordanti. Voglio chiedere a voi perchè sicurament qualcuno si è posto il mio problema.
    Mettiamo caso che un parente, un amico, l'amico di un amico, mi dicesse "Hey, senti un po'...Avrei bisogno di un sito web, lo vorrei particolare, di conseguenza vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me"...
    A quel punto, cosa dovrei fare? Se mettiamo caso mi proponessi per svolgere questo lavoro, cosa dovrei fare? Sicuramente pagarci l'iva ( ? ) sopra, immagino il solito 20% di aliquota ordinaria. E poi? Che altro dovrei pagare/fare? Non credo che prendere soldi in nero sia una buona idea, anche perchè non vorrei rovinarmi per risparmiare qualche soldo. Grazie per l'attenzione, attendo chiarimenti sull'argomento!

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Nella situazione che descrivi sei nell'ambito della collaborazione occasionale. Se il committente è azienda saprà sicuramente come muoversi in questo caso, facendoti fare una ricevuta e saldando a te l'80% e il 20% allo Stato come ritenuta d'acconto.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Inoltre aggiungo che, nel caso di collaborazione occasionale, le somme percepite in un anno non possono superare una certa soglia (se non ricordo male 5000 euro).
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

  4. #4
    Grazie per le risposte..E se invece la persona che richiede il lavoro è un privato? Come dovrei comportarmi? Nessuno dei due ha la partita IVA nè una azienda/società con partita IVA..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.