Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Aiuto creazione software per progetto universitario

Salve a tutti, studio informatica a Roma e a completamente del corso di Java il professore ha assegnato questo progetto [link].
    Siccome sto trovando parecchia difficoltà ad iniziare a dividere in classi questo progetto, chiedo a voi aiuto per darmi una mano a scegliere una gerarchia corretta.
    Grazie a tutti in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di Freax
    a parte il fatto che credo che il topic ti verrà chiuso a breve, comunque qui non si fanno compiti, si da una mano a rivedere del codice già steso.

Ad ogni modo la programmazione ad oggetti è fondata, almeno in un primo momento, su uno studio di convenienza, semplicemente le classi riflettono i risultati di questo studio di convenienza e la capacità di astrarre concetti fa il resto; se non hai ben chiari i concetti di ereditarietà e polimorfismo, con una buona pratica sull'incapsulamento nel caso si vogliano fare le cose per bene, non andrai da nessuna parte ed è normale che tu non sappia mettere la penna sul foglio.

Proprio perchè trovo difficoltà ad iniziare ho chiesto una mano nel caso qualcuno avesse potuto suggerirmi uno scheletro base dell'applicazione richiesta, non mi sembra di aver chiesto a nessuno di svolgere il progetto.
    Il problema deriva dal fatto che il professore durante il corso ci ha abituato a fare esercizi guidati (ci diceva lui le classi che voleva e i metodi relativi), quindi non siamo stati abituati a riflettere sulla risoluzione di questo tipo.
    Poi se vorrete cestinare il topic fate pure.

Utente di HTML.it L'avatar di Freax
    Originariamente inviato da andreiguodala9
    Proprio perchè trovo difficoltà ad iniziare ho chiesto una mano nel caso qualcuno avesse potuto suggerirmi uno scheletro base dell'applicazione richiesta, non mi sembra di aver chiesto a nessuno di svolgere il progetto.
    Il problema deriva dal fatto che il professore durante il corso ci ha abituato a fare esercizi guidati (ci diceva lui le classi che voleva e i metodi relativi), quindi non siamo stati abituati a riflettere sulla risoluzione di questo tipo.
    Poi se vorrete cestinare il topic fate pure.
    Si, ma il tuo problema non è di programmazione, il tuo problema è che di teoria non sai nulla che ti possa ritornare utile, quindi mi chiedo, anche se qualcuno ti preparasse un prototipo del progetto, a che servirebbe dato che tu stesso hai incontrato questo problema appena uscito fuori dal seminato del professore?

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Non ho letto la traccia...troppo lunga per me, per farlo ora...ma puoi scrivere una struttura del progetto proponendo classi, metodi e relazioni tra le stesse in modo che qualcuno che passa di qui può vedere cosa hai scritto e aiutarti a migliorare quanto da te prodotto; inoltre, non è detto che ciò che tu produci sia da migliorare....magari è corretto così com'è

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Originariamente inviato da Freax
    Si, ma il tuo problema non è di programmazione, il tuo problema è che di teoria non sai nulla che ti possa ritornare utile, quindi mi chiedo, anche se qualcuno ti preparasse un prototipo del progetto, a che servirebbe dato che tu stesso hai incontrato questo problema appena uscito fuori dal seminato del professore?
    Non voglio fare polemica, ma credo che la progettazione di un software rientri nella parola "programmazione", anzi, probabilmente è la parte più importante.

Originariamente inviato da oronze
    Non ho letto la traccia...troppo lunga per me, per farlo ora...ma puoi scrivere una struttura del progetto proponendo classi, metodi e relazioni tra le stesse in modo che qualcuno che passa di qui può vedere cosa hai scritto e aiutarti a migliorare quanto da te prodotto; inoltre, non è detto che ciò che tu produci sia da migliorare....magari è corretto così com'è
    Avevo pensato di creare una classe per gestire i clienti e i propri dati (con i rispettivi metodi per impostare/leggere nome, cognome, carta di credito, telefono e un metodo per aggiungere il cliente nell'archivio); una classe per gestire i pacchetti vacanze (con i rispettivi metodi per impostare/leggere nome, periodo, indirizzo, stanze, corsi e un metodo per aggiungere il pacchetto nell'archivio); stessa cosa dei precedenti per la classe Prenotazione; in più una classe a parte (richiesta dal professore) per generare casualmente un booleano per accettare o meno la carta di credito inserita.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non voglio fare polemica, ma credo che la progettazione di un software rientri nella parola "programmazione", anzi, probabilmente è la parte più importante.
    Sì, ma un conto è avere un problema con un progetto realizzato, o una parte di codice sorgente scritta, un altro conto è chiedere spunti per iniziare, che non dovrebbero essere necessari se si conosce l'ambiente o il linguaggio di programmazione e i termini del problema.

In ogni caso, la progettazione di un software dal punto di vista analitico non riguarda la programmazione: qui ci occupiamo dei problemi di codifica, non dell'analisi.

Comunque sia, il difetto principale del quesito è l'eccessiva genericità.

Rimando al Regolamento per questa e altre indicazioni da seguire.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio