Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Access query di ricerca... aiuto

Carissimi amici, sto cercando di realizzare una quary di ricerca: ho un database con tre campi (titolo, articolo, scrittore) e devo creare una query dove, impostando un nome come per esempio "LUCA", la query mi mostra tutto quello che contiene la parola "LUCA"... sia come singola parola che come inserita all'interno di un articolo con 1500 battute (per esempio).

Allora ho creato la struttura della query di selezione in maniera semplice inserendo i tre campi che mi interessano (titolo, articolo, scrittore) e che fanno riferimento alla tabella "ARTICOLI".

Ho inserito nella tabella dei dati che contengono anche la parola "LUCA" ma non singolarmente... bensì inserita tipo:

- titolo: LUCA VA A GIOCARE
    - articolo: A BERGAMO LUCA GIOCA A CALCIO E STUDIA TANTO
    - scrittore: LUCA BERTI

... se nella casella "CRITERI" della query inserisco il nome "LUCA"... la query non mi restituisce niente, perchè non trova nessun campo dove c'è solo la parola "LUCA", bensì è sempre associata ad altre parole come "LUCA BERTI" per il campo scrittore oppure "LUCA VA A GIOCARE" per il campo titolo...

Ma come faccio a fare in modo che la query cerchi all'interno dei campi tutti quelli che contengono la parola "LUCA" anche se mista ad altre parole?

Aiutoooooooo :-D

devi usare la LIKE

SELECT elenco_campi FROM tabella WHERE campo LIKE '%LUCA%'

that easy!

:-( ma per fare delle prove sul database senza pagine ASP... cosa scrivo nel campo criteri?

Like [LUCA]

non conosco la formula :-)

grazie

Ho risolto :-)

comando: Like "*LUCA*"

Originariamente inviato da optime
    devi usare la LIKE

SELECT elenco_campi FROM tabella WHERE campo LIKE '%LUCA%'

that easy!

Adesso devo provare a settare una pagina ASP per fare funzionare il tutto... quindi ho una pagina dove inserisco la parola da cercare e la invia alla successiva pagina che mi restituisce tutto quello che trova...

Dopo aver fatto la connessione al MDB come procedo?

sql="SELECT * FROM tb_articoli WHERE titolo LIKE '%frm_ricerca%'"
    dove frm_ricerca è il campo della parola che mi viene passata dalla pagina di immissione precedente...

che dite? Nel database devo solo compilare i campi per la selezione o devo riportare anche qualche dato nella parte "criteri"? che ne so... il nome del campo dove inserisco la parola da cercare, ect ect?

Nessuno che può darmi una mano?
    Grazie

asp? asp classico? asp.net? (tra l'altro, esistono forum appositi... )

asp :-D

Si lo so è che visto che il problema era nel database, pensavo che qua è tutto descritto

ma questo non è più un problema di db. è che non sai cosa scrivere nella pagina asp...

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Apriti una nuova discussione nella sezione adatta, qui chiudo

Permessi di invio