Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

vb6 client server

salve a tutti, ho progettato un applicazione strutturata in questa maniera:

1) applicazione visual basic installata su ogni client
    2) basi di dati access su server

il programma dovrebbe funzionare in modo che su ogni client vengono effettuate operazioni di inserimento, aggiornamento ed eliminazione di record del file access presente sul server.
    La mia domanda è: come posso far capire ad ogni client che deve far riferimento a quel particolare file??? e soprattutto è possibile ke piu client lavorino in simultanea sullo stesso file presente su quel server???

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Puoi farlo se conosci bene le problematiche sulla concorrenza dei dati (multi-utenza).

Ma l'applicazione NON va installata su ogni Client, va installata solo sul Server, con la base dati. Sul Client vanno installi SOLO i componenti necessari all'esecuzione dell'applicazione (OCX, DLL) e determinati file che

Vedi questo progetto 'template' di esempio che copre un 'ventaglio' di situazioni abbastanza comuni ad un'applicazione client/server, a partire dal LOGIN utente per finire con l'esportazione su Excel. naturalmente è un progetto di partenza, che serve a capire come muoversi, poi tu dovrai fare il resto in base alla tua base dati.
    http://nuke.vbcorner.net/Progetti/VB...T/Default.aspx

NOTA:questo progetto usa la concorrenza ottimistica, i cui concetti sono descritti in quest'articolo:
    Utilizzo della concorrenza ottimistica http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...cz(VS.80).aspx

Comunque, farei un pensierino sul database.
    Access non è proprio quello più indicato, ma ovviamente la scelta del database dipende da diversi fattori.

Sicuramente qualcuno ti dirà che Access non va assolutamente bene in una LAN, ma personalmente ho programmi che girano da anni (anche con 15 utenti) e non ho mai avuto problemi, quindi si può fare anche con Access.
    Il punto è, che bisogna documentarsi bene e mettere in atto tutte le strategie del caso.
    Il discorso è lungo e non può essere discusso su un forum.

Permessi di invio