Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Select count su un totale di...???

Salve a tutti,
    ritorno oggi con un altro quesito, giusto per capire se si può usare soltanto una query oppure sono costretto a 2.

Venendo a noi, ho una query che conta i dati di "oggi".

SELECT count(*) FROM tbl WHERE DATE(data) = DATE(NOW())

Ovviamente ho il mio bel totale ....

ora, se volessi sapere su quanti dati complessivi è il mio risultato, devo fare per forza una 2° query?

Esempio:

150 cosi trovati oggi, su 16.454 totali.
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

Utente di HTML.it L'avatar di las
    che io sappia si, è uno dei problemi tipici quando si vuole fare una paginazione .... bisogna fare 2 query per forza.
    Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Vero, problema tipico nella paginazione.

Farò una subquery giusto per stare più pulito, la scrivo qualora servisse a qualcun altro

codice:
    SELECT count(*) AS oggi, (SELECT count(*) FROM tabella) AS totale FROM tabella WHERE DATE(data) = DATE(NOW())
    Il risultato saranno 2 colonne:

OGGI | TOTALE

Non mi sembra piu' pulito, mi sembra anzi una complicazione del tutto non necessaria.

Non vedo complicazioni, gestisco tutto con una chiamata (e 2 query) anzichè 2 chiamate e 2 query.

Quella non e' una subquery, le due query sono totalmente slegate tra di loro e non c'e' una ragione logica per cui una debba stare all'interno dell'altra (giacche' quella esterna non sfrutta le informazioni di quella interna). Funziona eh, pero' e' un artificio che sacrifica la chiarezza per il semplice gusto di ottenere i due valori nello stesso array/oggetto.

Originariamente inviato da k.b
    Funziona eh, pero' e' un artificio che sacrifica la chiarezza per il semplice gusto di ottenere i due valori nello stesso array/oggetto.
    Boh, a me sembra sinceramente comodo ottenere i due valori nello stesso array, senza dover rifar tutta la trafila per un'altra query.

Probabilmente sono gusti

Permessi di invio