Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

caricamento immagini su DB mysql: quali i vantaggi a parte la sicurezza?

Gestisco un sito con articoli di cronaca sportiva che, quindi, hanno le foto 99 volte su 100. Ora come ora faccio un upload dell'articolo tramite form html che dialoga con il DB /tabella mysql e inserisco il tag dell'immagine caricata in una cartella.

Caricando le immagini sul db che vantaggi pratici avrei? Sarebbe di difficile gestione?

Saluti

Utente di HTML.it

Re: caricamento immagini su DB mysql: quali i vantaggi a parte la sicurezza?

Originariamente inviato da sensei75
    Gestisco un sito con articoli di cronaca sportiva che, quindi, hanno le foto 99 volte su 100. Ora come ora faccio un upload dell'articolo tramite form html che dialoga con il DB /tabella mysql e inserisco il tag dell'immagine caricata in una cartella.

Caricando le immagini sul db che vantaggi pratici avrei? Sarebbe di difficile gestione?

Saluti
    vantaggi pratici? nessuno

Utente di HTML.it
    immaginavo

Utente di HTML.it
    hai dei vantaggi non da poco:
    se attualmente il tuo file system è strutturato, nel momento in cui cambi server o applicativo o semplicemente sistema operativo devi ricostruire tutta la struttura del file system per archiviare le tue foto
    Se invece hai tutto sul db sei più libero.
    Inoltre se per qualche motivo devi limitare l'accesso a delle foto e/o cartelle devi gestire i permessi e le policy del sistema operativo, al contrario sul db puoi implementare tutto da codice senza problemi.
    Il risvolto della medaglia sta nel fatto che quando costruisci il db che contiene le foto devi farlo con una certa accuratezza, perchè se adesso usi Mysql e domani vuoi portare i dati su Oracle o su Microsoft Sql se non hai un buon progetto fai prima a ricominciare d'accapo.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ciao X-MAC,
    ti ringrazio per la risposta.

Credo che io, né domani né mai, avrò mai più qualcosa il cui nome rechi la scritta microsoft......

Ad ogni modo, credo anch'io che caricarle sul DB sia una cosa consigliabile, devo però famigliarizzare con il codice per inserirle all'interno delle varie news... non vorrei che fosse troppo complicato.

Devo provare prima in locale.

Ciao

Utente di HTML.it
    ciao , devi definire il campo di tipo BLOB. Poi puoi cominciare a caricare le immagini. Anche io ci sto sbattendo la testa, se ho new ti avviso.
    Riguardo Microsoft, il DB MSSQL Server è molto utile in un ambiente di produzione con buoni carichi di lavoro, in quanto è molto semplice da amministrare.

Buon lavoro

Utente di HTML.it
    Ok, ci lavoro un po' anch'io, se faccio progressi ti faccio sapere.

Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di las
    scusa X-mac ma i vantaggi che citi non mi sembrano significativi

Originariamente inviato da X-mac
    se attualmente il tuo file system è strutturato, nel momento in cui cambi server o applicativo o semplicemente sistema operativo devi ricostruire tutta la struttura del file system per archiviare le tue foto
    cosa intendi per ricostruire la struttura del file system? devi solo fare la compia delle cartelle del tuo progetto e incollarla nel nuovo server .... non mi sembra complicato.

Originariamente inviato da X-mac
    Inoltre se per qualche motivo devi limitare l'accesso a delle foto e/o cartelle devi gestire i permessi e le policy del sistema operativo, al contrario sul db puoi implementare tutto da codice senza problemi.
    è sufficiente un bel file .htaccess e hai tutta la sicurezza che vuoi.

per quanto riguarda gli svantaggi invece direi che sono tanti, ad iniziare dal peso che assumono le tabelle, per tornare al tuo esempio, se cambi server e devi spostare una tabella da 10GB (se ci sono le immagini non è difficile arrivare a queste dimensioni) diventa un incubo ... altro che il semplice copia e incolla della cartella immagini.
    Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Utente di HTML.it
    in realtà c'è un unico "vero" vantaggio, contro tutti i difetti del mondo.

il vantaggio riguarda la certezza che il file che viene estratto non è stato modificato "occultamente" da qualcun altro.

se ho il file avatar.jpg in una qualche cartella, e un qualche programma me ne cambia il contenuto lasciando uguale il nome, il programma non se ne accorge (questo ha senso se la cosa è rilevante).

in questo caso è quindi normale memorizzare, sul db, anche l'hash del file e ricalcolarlo "al volo" (parlo sempre di applicazioni "serie", dove i dati rappresentano informazioni preziose e non forum, foto o roba in generale hobbistica).

mettiamo poi tempi decisamente più lunghi per caricamento-scaricamento dati, il "solito" problema del pacchettone (ovvero dimensione massima di dati spedibili da un client al server mysql=limitazione sulla dimensione del blob), disastri vari in fase di backup e ripristino, che diventa ASCII escapato per i dump (un bagno di sangue a dir poco).

tempi biblici di ripristino, rallentamenti per il "riscaldamento" del server e chi più ne ha ne metta

Permessi di invio