PDA

Visualizza la versione completa : Un chiarimento d'obbligo per Cinzia

magnus
10-08-2011, 12:08
I “REQUISITI” DELLA BESTEMMIA

l’autore della bestemmia può essere chiunque, anche un ateo;
si concretizza nella sua semplice attuazione, indipendentemente dalle reali intenzioni dell’autore;
il fatto che sia diventata una consuetudine, o che lo sia in certi ambienti, è irrilevante;
devono essere chiaramente individuate le parole profferite;
deve avvenire in luogo pubblico o aperto al pubblico; non è illecito quindi bestemmiare nella propria abitazione;
devono essere presenti almeno due persone;
non rientrano nella fattispecie le rappresentazioni figurate, i gesti, gli atti offensivi;
è illecito bestemmiare contro Dio, non contro la Madonna e i santi.

L’oltraggio rivolto alla Madonna o ai santi è stato ritenuto non sanzionabile in quanto questi non sono divinità: con questa motivazione infatti il 6 novembre 1996 la procura di Avezzano ha prosciolto un imputato al quale era stato contestato il fatto di aver “bestemmiato in pubblico il nome di Dio e della Madonna”[5]: limitatamente alla bestemmia nei confronti di Dio il reato è stato considerato estinto per prescrizione (essendo avvenuto il 12 agosto 1993), mentre per la bestemmia nei confronti della Madonna l’imputato ha ottenuto l’assoluzione in quanto “il fatto non è previsto dalla legge come reato”

Fonte: http://divilinux.netsons.org/archives/2813/bestemmiare-su-internet-e-reato/

L'ho dico solo per arricchire la vostra cultura personale :stordita:

U235
10-08-2011, 13:03
Originariamente inviato da magnus
I “REQUISITI” DELLA BESTEMMIA

l’autore della bestemmia può essere chiunque, anche un ateo;
si concretizza nella sua semplice attuazione, indipendentemente dalle reali intenzioni dell’autore;
il fatto che sia diventata una consuetudine, o che lo sia in certi ambienti, è irrilevante;
devono essere chiaramente individuate le parole profferite;
deve avvenire in luogo pubblico o aperto al pubblico; non è illecito quindi bestemmiare nella propria abitazione;
devono essere presenti almeno due persone;
non rientrano nella fattispecie le rappresentazioni figurate, i gesti, gli atti offensivi;
è illecito bestemmiare contro Dio, non contro la Madonna e i santi.

L’oltraggio rivolto alla Madonna o ai santi è stato ritenuto non sanzionabile in quanto questi non sono divinità: con questa motivazione infatti il 6 novembre 1996 la procura di Avezzano ha prosciolto un imputato al quale era stato contestato il fatto di aver “bestemmiato in pubblico il nome di Dio e della Madonna”[5]: limitatamente alla bestemmia nei confronti di Dio il reato è stato considerato estinto per prescrizione (essendo avvenuto il 12 agosto 1993), mentre per la bestemmia nei confronti della Madonna l’imputato ha ottenuto l’assoluzione in quanto “il fatto non è previsto dalla legge come reato”

Fonte: http://divilinux.netsons.org/archives/2813/bestemmiare-su-internet-e-reato/

L'ho dico solo per arricchire la vostra cultura personale :stordita:

grazie :fagiano:

magnus
10-08-2011, 13:06
Originariamente inviato da U235
grazie :fagiano:

Sta andando meglio di quanto pensassi :stordita:

U235
10-08-2011, 13:12
Sta andando meglio di quanto pensassi :stordita:

beh... a me è andata benissimo :mame: , era un quesito che avevo posto, ma poi... ora ho una risposta con una sentenza... (non sono andato a spulciare per fiducia :fagiano: )

quindi rinnovo... è vero, hai arricchito la mia povera cultura, grazie :yuppi:

magnus
10-08-2011, 13:15
beh... a me è andata benissimo :mame: , era un quesito che avevo posto, ma poi... ora ho una risposta con una sentenza... (non sono andato a spulciare per fiducia :fagiano: )

quindi rinnovo... è vero, hai arricchito la mia povera cultura, grazie :yuppi:

Prego :stordita:

U235
10-08-2011, 13:18
Prego :stordita:

speriamo che arrivi anche a Cinzia! :ciauz:

magnus
10-08-2011, 13:19
speriamo che arrivi anche a Cinzia! :ciauz:

Vero: Ciao Cinzia :ciauz: