Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    "Pasticcio" con l'installazione di Ubuntu

    Salve,
    sembra che il mio destino sia avere problemi col mondo Linux...
    Ho un hard disk da 80 GB partizionato in 2 unità, C e D. Sulla C, da 60 GB c'era XP, su D, da 20 GB c'era una partizione dati, che ho formattato in NTFS prima di procedere all'installazione di Ubuntu 11.04...
    Ora mi trovo, dopo aver scelto di "affiancare" Ubuntu a XP, che la partizione C è diventata di 33 GB, la partizione D è rimasta vuota da 20 GB, e il resto se l'è preso Ubuntu!

    Come si fa a far capire a Linux che aveva a disposizione una partizione vuota per insediarsi, invece di sottrarre PERICOLOSAMENTE spazio alla partizione C con su XP?!

    Poi altra cosa, come si regola l'orologio di sistema di Ubuntu? Ho seguito 2 vie per modificarlo, ma non ottengo altro che alcuni secondi in cui il puntatore del mouse va in "attesa" e poi torna la freccia classica... e per di più, anche da XP, con l'orario sballato, non è più possibile regolare l'orologio cliccandoci sulla systray! Bisogna per forza andare nel pannello di controllo!

    Gradirei che qualcuno mi suggerisse come risolvere questi due problemi: Ubuntu deve utilizzare i 20 GB della partizione D suddividendosela come meglio gli serve restituendomi 60 GB per XP, e devo rimettere a posto la modifica dell'orologio di sistema.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    l'installer di ubuntu di default da diverse ozpioni

    usa tutto il disco

    affianca al sistema già installato (è in questo caso fa il resize, credo quello che è successo a te)

    te devi usare il partizionamento manuale

    è l'ultima delle opzioni

    ricordati di fare la swap

    ma sopratutto.. il filefistem ntfs non va bene per ubuntu usa ext4

    per l'orologio credo sia una cosa del tipo utc/gmt/local time

    insomma come i sistenmi operativi gestiscono l'ora e forse anche il bios

    cerca in rete
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Grazie della risposta.
    Innanzitutto l'orologio si è sistemato al riavvio...
    Per "Affianca al sistema..." credevo che venisse utilizzata la partizione libera, che tale è rimasta, invece che sottrarre spazio a XP.
    Volendo "tornare indietro" e reinstallare Ubuntu su D, come faccio? Non vorrei ritrovarmi 2 Ubuntu gemelli...
    Inoltre per esperienza passata, siccome il boot ora lo fa Ubuntu quando seleziono il sistema operativo da usare, se lo disinstallo, perdo il boot e devo andarlo a recuperare dal CD di XP...

    Quale è la procedura meno fastidiosa per spostare Ubuntu nella partizione D (suddivisa poi nelle sottopartizioni necessarie) e restituire quella parte di disco a XP?

  4. #4
    secondo me puoi fare tutto avviando il cdlive

    partizioni/ridimensioni con gparted

    e poi installi (manuale)



    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    non lo ha messo nella partizione da 20 giga perchè gli hai detto di sistemarsi accanto a xp

    ovvero i 20 giga erano formattati, quindi per lui non utilizzabili (che ne sa se non ci sono su dati?), avresti dovuto lasciarli liberi

    cmq

    reinstalli ubuntu

    e al momento della partizione usi la manuale

    cancelli tutte le partizioni sul disco, tranne quella con xp,

    poi ridimensioni quella di xp alla grandezza desiderata

    poi del resto libero fai due partizioni

    una swap pari alla ram

    e una ext4 dove installerai ubuntu
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #6
    OK!

    Per la partizione di swap uso il file system ext4 se la procedura non lo sceglie da sè?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    no, il filesystem dello swap è... swap (ossia "speciale").
    ci pensa lui (l'installatore) quando gli dici lo spazio da utilizzare

  8. #8
    Nulla di fatto.
    Sono soltanto riuscito a ridare a XP lo spazio che aveva: creare 2 partizioni ext4 e swap non basta a Ubuntu, dice che gliene manca un'altra, ma non mi dice che filesystem.
    Ora ho unito tutte le partizioni sotto XP (anche perché diversamente spreco spazio inutilizzato), in attesa di istruzioni capaci di sconfiggere la mia sfiga nei confronti del mondo Linux.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    a linux basta alla grande una singola partizione, quella swap è opzionale (anche se assolutamente consigliata per tutta una serie di motivi).
    ---
    se hai un computer recente non dovresti avere problemi nell'avviare una partizione anche "in alto" (quella linux).

    ti suggerisco un'installazione con configurazione manuale delle partizioni, così puoi lavorare "di precisione", montando ovviamente / sulla nuova partizione.

    PS attenzione con tutti i ridimensionamenti, il rischio di perdere dati è alto. un bel backup (verificato) è assolutamente consigliabile

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    se ora il disco è tutto una partizione xp

    la cosa più semplice è dirli di installare accanto ad xp, farà lui tutti i partizionamenti
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.