Ciao a yutti, volevo porre due semplici domande la cui risoluzione mi aiuterebbe non poco a decidere come impostare i miei script. Innanzitutto vorrei sapere se quando effetto una ricerca sul database vengono sempre contorollati tutti i valori o se viene utilizzato un mettodo piú rapido per indicizzarli. In pratica la query "SELECT field FROM tabella WHERE id='1'" impiega tanto tempo uguale ad essere eseguita se nel database "tabella" ci sono 10, 20 o 100 record (il record con id = 1 é sempre uno solo)? Seconda domanda: se io imposto un limite al numero di righe da estrarre vengono comunque controllate tutte o usa un qualche metodo per estrarne direttamente una sola? Ad esmepio in un database con 100 record di cui 30 con forum='Presentazioni' le seguenti query impiegano lo stesso tempo o una delle due é piú rapida? Se aumenta il numero di record e quello di corrispondenze il tempo di estrazione dei dati aumenta per entrambe le query?
1) SELECT forum FROM tabella WHERE forum='Presentazioni' order by data DESC LIMIT 1
2) SELECT forum FROM tabella WHERE forum='Presentazioni' order by data DESC
Grazie in anticipo![]()

Rispondi quotando