Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[MySQL]Sicurezza della connessione tra MySQL e Apache

Salve a tutti, devo sviluppare un'applicazione in php che accede ad un db MySQL, i due server (apache e MySQL) sono separati e non risiedono sulla stessa LAN, per cui le comunicazioni avvengono tramite internet;

come posso instaurare una comunicazione sicura tra i due server?
    non ho alcun privilegio di amministratore su nessun server..
    queste sono le due configurazioni:

server Apache:
    supporta ssl (sia php che https)

server MySQL
    non supporta ssl
    non ha altre porte aperte se non la 3306 (mysql)

subito avevo pensato ad un tunnel ssh con port forwarding ma il servizio non e' attivo sul server in cui risiede mysql...

una soluzione puo' essere criptare i dati all'interno del database in modo che la comunicazioni che passano in "chiaro" sull'http siano comunque inutilizzabili da un eventuale Mitm o altri attacchi simili...naturalmente questa soluzione comporta un dispendio di risorse da parte del php che dovrebbe farsi carico dell'operazione di crittazione/decrittazione dei messaggi da inviare...

altre soluzioni che vi vengono in mente?

Scusate per la lunghezza del post, grazie in anticipo a chi mi rispondera'

Utente di HTML.it
    se hai un mysql con dentro ssl usa quello.
    altrimenti puoi fare una VPN

se non puoi fare neppure quella... fai senza, come quelli di faenza

ok, adesso tu riderai e non ci crederai, ma io sono proprio di Faenza XD XD XD XD

ma a parte tutto, davvero non esistono alternative?????

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da paultongue
    ok, adesso tu riderai e non ci crederai, ma io sono proprio di Faenza XD XD XD XD

ma a parte tutto, davvero non esistono alternative?????
    ma che alternative vuoi?
    o cripti la connessione TCP "tunnel", o cripti i dati inviati.
    Ma, soprattutto nel secondo caso, puoi intercettare facilmente i COMANDI (le query, ad esempio), nel caso in cui - sempre in linea teorica - si abbia la possibilità di mettere sotto controllo la connessione (cosa non così banale)

Originariamente inviato da franzauker
    ma che alternative vuoi?
    beh, non lo so, e' per quello che ho chiesto.. l'idea che mi sono fatto in testa e' quella che ho esposto, poi magari esistono delle soluzioni di cui non sono a conoscenza...

Ma, soprattutto nel secondo caso, puoi intercettare facilmente i COMANDI (le query, ad esempio), nel caso in cui - sempre in linea teorica - si abbia la possibilità di mettere sotto controllo la connessione (cosa non così banale)
    lo so bene che non e' banale intercettare la comunicazione, ma avendo protetto con ssl la connessione fino al server Apache, mi sembrava una boiata che poi tra il web server e il server mysql i dati circolassero in chiaro...

Permessi di invio