Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    Copyright: Rimozione Foto Sufficiente?

    Mi pare non ci sia sui forum di html.it una sezione più specifica per cui posto la mia domanda qui, almeno son sicuro di non sbagliare con un... off-topic

    Allora voi avete un blog e mettete una foto trovata su internet, che ne so diciamo una foto di un cantante. Insomma, una cosa piuttosto frequente online (alzi la mano chi non lo ha mai fatto!).

    A distanza di alcuni mesi vi contatta qualcuno che dice che la foto sarebbe loro (anche se non menzionano espressamente il copyright) e vi chiedono dove la avete trovata.

    Rispondete che ovviamente non ve ne ricoirdate, ma è chiaro che era online da qualche parte - anzi a fare una ricerca ne trovate diverse altre copie. Comunque anche se non richiedono la rimozione, gli dite anche che ad ogni modo a scanso di equivoci la rimuovete - e lo fate.

    I tipi a questo punto vi inviano una fattura per email (peraltro intestata al... nickname!!!) con una loro valutazione che dichiarano essere forfettaria "to make you a deal".

    Ora a parte la chiara possibilità di una frode (per quanto l'indirizzo email rimandi ad un account apparentemente pulito - quanto a poi chi ci sieda dietro è altro paio di maniche), vorrei da voi un parere se possibile competente: la rimozione di una foto sedicentemente coperta da un qualche copyright nel giro di meno di 48 ore da una segnalazione di possibile violazione, è sufficiente?
    Da quello che so io .

    Io penso di sì, diversamente dal che la gente potrebbe andare in giro a far bottino come vuole, però mi piacerebbe una conferma che sia qualcosa di più di una opinione ecco.

    E se questi insistono, vado alla postale?

  2. #2
    Loro possono chiederti un corrispettivo, ma se tu rifiuti devono farti causa. con aggravio di costi.

    Chi sono questi? una multinazionale o un soggetto quasi anonimo?
    Ciao!

  3. #3
    Ma e sai la causa, è roba tra italia e estero e poi tocca vedere se un giudice consentirebbe la ammissibilità di una causa per una faccenda da loro quantificata in 300 eur e per una foto rimossa.
    Tra l'altro non ti dico in che inglese sentato mi scrivevano, che per una cosa del genere è poco professionale.
    No non è una multinazionale è una agenzia fotografica - peraltro non dicono di avere il copyright della foto rimossa.

    La mia impressione è di frode, ma mi chiedo come mai una agenzia fotografica con un sito dalla apparenza rispettabile (online da anni) si metta a fare queste cose con un blogger e a inviare fatturazioni ai nickname - surreale.

  4. #4
    Originariamente inviato da TrueLies
    Ma e sai la causa, è roba tra italia e estero e poi tocca vedere se un giudice consentirebbe la ammissibilità di una causa per una faccenda da loro quantificata in 300 eur e per una foto rimossa.
    Tra l'altro non ti dico in che inglese sentato mi scrivevano, che per una cosa del genere è poco professionale.
    No non è una multinazionale è una agenzia fotografica - peraltro non dicono di avere il copyright della foto rimossa.

    La mia impressione è di frode, ma mi chiedo come mai una agenzia fotografica con un sito dalla apparenza rispettabile (online da anni) si metta a fare queste cose con un blogger e a inviare fatturazioni ai nickname - surreale.
    Mandagli un assegno. Firmato: TrueLies

  5. #5
    ahahah bestiale sì hai ragione :-)

    Bah in attesa di eventuali altre risposte, s equesti insistono sentirò la postale perchè qui mi puzza di truffa.

  6. #6
    mi manderesti il link dell'agenzia in privato?
    Ciao!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230

    Re: Copyright: Rimozione Foto Sufficiente?

    Originariamente inviato da TrueLies
    alzi la mano chi non lo ha mai fatto!
    io non l'ho mai fatto

  8. #8

    Re: Re: Copyright: Rimozione Foto Sufficiente?

    Originariamente inviato da bubi1
    io non l'ho mai fatto
    La domanda retorica va a pescare su un bacino che si sa essere enorme. Che qualche eccezione ci sia, non cambia il discorso.

    Semmai, potrebbe esserci un frainteso: se tu con "non lo ho mai fatto" intendi che non hai mai messo una foto SAPENDO o SOSPETTANDO che era protetta da copyright su un tuo blog, beh questo non lo ho mai fatto nemmeno io.
    Ma chi lo fa?

    Qui la questione era: mettiamo foto sui nostri blog, una qualsiasi banale ricerca su internet lo prova. Le mettiamo in buona fede - comprovata dal fatto che se sorge un dubbio, la rimuovi subito.
    E' la prassi. Se poi tu non hai mai messo foto sui tuoi blog, può essere (dipende anche da quanto blogghi): ma io credo che tu intenda dire che non hai mai messo foto che poi qualcuno ti ha contattato dicendo che erano sue. In quest' ultimo caso, è sempre a tempo ad accaderti.

    Se ti accade, la rimuovi.
    Anche legalmente questo è quanto basta - anche nella ipotesi fantascientifica che poi quelli ti facciano causa per ottenere comunque da te 200 euro (di questo tipo di cifre parliamo... non di cose mastodontiche), un conto è dire al giudice che non lo sapevi e la hai rimossa appena saputo (meglio: appena detto. L'accertamento nei fatti non lo posso fare io) un altro che lo hai saputo e non la avresti rimossa...

    per cui se hai foto sui tuoi blog, lo hai già fatto. Solo che non hai incontrato il matto che anziche dirti di rimuoverla, ti chiede i soldi

  9. #9
    sta cosa, anche da altre informazioni, pare fatta dal "registro italiani in internet"

    Ciao!

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Dai su cercano di spillarti soldi, è una truffa.
    E' anche pere questo che cerco sempre di rendere anonimi i dati del whois

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.