Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    146

    [DEBIAN] charset della riga di comando

    Buonasera.. sto lavorando ad un programma in Java che legge file che scrivo io da riga di comando per poi codificarli in ISO 8859 1.

    Sto avendo dei problemi con le lettere accentate e per risolverli mi servirebbe capire con quale charset vengono scritti i caratteri quando edito un file con vi.

    Esempio: se scrivo la parola giovedì in un file con VI e vado in modalità di editor esadecimale vedo

    codice:
    0000000: 6769 6f76 6564 c3ac 0a                   gioved...
    quindi la ì è stata codificata come i 2 byte c3ac mentre in ISO-8859-1 sarebbe stato il valore ec secondo me, in UTF8 questi caratteri non esistono quindi
    Quale charset codifica ciò che scrivo da riga di comando ?

    Spero di essere stato chiaro,
    grazie in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    che vuol dire non esistono?

    c3ac e' proprio l'esadecimale del carattere utf8 u+00ec, cioe' "ì"


    il charset del terminale lo vedi digitando "locale" e lo cambi con "setlocale".
    pero' attento che dipende anche dal client, ad esempio se ti colleghi da un windows con putty, anche putty deve essere configurato con lo stesso locale del server remoto

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    146
    Originariamente inviato da bubi1
    che vuol dire non esistono?

    c3ac e' proprio l'esadecimale del carattere utf8 u+00ec, cioe' "ì"


    il charset del terminale lo vedi digitando "locale" e lo cambi con "setlocale".
    pero' attento che dipende anche dal client, ad esempio se ti colleghi da un windows con putty, anche putty deve essere configurato con lo stesso locale del server remoto
    Sì, è vero... HO PRESO UN ABBAGLIO CLAMOROSO...pensavo all' UTF8 come all'ascii a 7 bit invece è un formato Unicode... ricordavo male per quello ho scritto sta scemenza...

    Grazie ad entrambi, ora mi raccapezzo meglio sicuramente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.