Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

ASP pagina per leggere da query di ricerca... aiutooooo

Carissimi amici, ho una query di ricerca in access dove effettuo una ricerca su tre campi e nello specifico nel campo ARTICOLO, nel campo TESTO, nel campo TAG... ovvero devo creare una prima pagina ASP che mi permette di inserire una o più parole... da lì clicco il bottone CERCA e devo andare a visualizzare una seconda pagina che mi permette di vedere i risultati della query di ricerca...

Ho fatto delle prove direttamente dal database access e inserendo nella casella CRITERI il seguente comando:

Like "*LUCA*"

La query mi fa vedere tutti i risultati che contengono all'interno la parola LUCA... ma come creare una pagina che mi legge la query?

Dopo aver fatto la connessione al MDB come procedo?

sql="SELECT * FROM tb_articoli WHERE titolo LIKE '%frm_ricerca%'"

dove frm_ricerca è il campo della parola che mi viene passata dalla pagina di immissione precedente...

che dite? Nel database devo solo compilare i campi per la selezione o devo riportare anche qualche dato nella parte "criteri"? che ne so... il nome del campo dove inserisco la parola da cercare, ect ect?

Scusate ma per me questa è una nuova esperienza e cerco aiuto perchè non so come procedere :-)

posta un po' di codice della tua pagina asp

:-) hi hi hi la pagina è tutta da creare :-)

La mia intenzione è di avere una prima pagina che raccoglie il dato mediante una casella di inserimento modulo (chiamo il modulo frm_ricerca) e che trasmette il valore da cercare alla pagina successiva dove ho... la connessione al database access e poi l'sql che devo scrivere... ma non so come funziona con le query diricerca :-(

Originariamente inviato da lucamares
    :-) hi hi hi la pagina è tutta da creare :-)
    e quindi? cosa aspetti a farla? visto che la cosa che non sai fare è la query, fa' tutto il resto! poi aggiungiamo la query in base a come hai fatto le pagine

Ok allora ci lavoro nei prox giorni... sono a casa dal portatile e non ho il programma front page... poi ti posto il tutto :-)

Grazie mille

Allora come prima cosa ho creato la pagina con il form che raccoglie le parole da cercare con il seguente codice:

<form method="POST" action="L_ricerca_ok.asp">

<input type="text" name="T1" size="42">
    <input type="submit" value="Invia" name="B1" style="font-family: Verdana; font-size: 8pt"></p>
    </form>

Il form è situato nella pagina "L_ricerca.asp" e indirizza il risultato alla pagina "L_ricerca_ok.asp"

Nella pagina che riceve il risultato ho la connessione al database access e l'sql che non saprei come predisporre... ovvero

<%
    Set oConn=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    oConn.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Request.ServerVariables("APPL_PHYSICAL_PATH") & "MDB\tln.mdb"

sql="SELECT * FROM tb_articoli ..."
    Set oRs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    Set oRs = oConn.Execute(sql)
    %>

Come posso procedere?

recupera il valore della pagina precedente con request.form, poi costruisci ed esegui la tua query.

però, invece di andare avanti a muzzo, perché non ti leggi un bel tutorial? qui su html.it ce ne sono di esaurienti

kappa ci provo, grazie

Una sola cosa... ma nella query che creo all'interno del database access devo indicare qualche comando nella casella criteri oppure basta che lo creo con i campi nei quali mi inetressa la ricerca?

Grazie

puoi anche non salvare alcuna query nel db, la query la costruisci nelle pagine asp

Permessi di invio