Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: [Riforma] Sarà vero?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    [Riforma] Sarà vero?

    http://ansa.it/web/notizie/rubriche/...756489037.html

    Via province con meno di 300.000 abitanti e comuni con meno di 1000 abitanti. Per fare un esempio, in Friuli, rimarrebbero le provincie di Udine e Pordenone e sparirebbero Gorizia e Trieste.

    Sarà vero?

  2. #2
    Boh a me sembra che tagliano tagliano, senza pero` pensare a un modo di creare sviluppo e far si` che poi gli esuberi riescano a trovare lavoro, cioe` a tagliare senza criterio logico so bravo pure io, datemi na forbice e faccio quadrare i conti in 6 mesi co sto metodo..

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093

    Re: [Riforma] Sarà vero?

    Originariamente inviato da Ranma2
    http://ansa.it/web/notizie/rubriche/...756489037.html

    Via province con meno di 300.000 abitanti e comuni con meno di 1000 abitanti. Per fare un esempio, in Friuli, rimarrebbero le provincie di Udine e Pordenone e sparirebbero Gorizia e Trieste.

    Sarà vero?
    e il molise rimarrebbe senza province, come pure la valle d'aosta (unica provincia aosta, da abolire). Il problema è capire che cappero fargli fare a queste province, perché da come è strutturato il decreto sembrerebbe che le province siano più utili se sono per molti abitanti. Ma utili a cosa?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469

    Re: Re: [Riforma] Sarà vero?

    Originariamente inviato da kuarl
    e il molise rimarrebbe senza province, come pure la valle d'aosta (unica provincia aosta, da abolire). Il problema è capire che cappero fargli fare a queste province, perché da come è strutturato il decreto sembrerebbe che le province siano più utili se sono per molti abitanti. Ma utili a cosa?
    le competenze delle province sono essenzialmente
    - scuole
    - strade

    non è che sono utili se hanno molti abitanti, è solo una riorganizzazione per ridurne il numero.
    Vedremo se riusciranno

    PS ci sono province che superano lo scandalo, soprattutto quelle di nuova istituzione. poi la regione molise, ad esempio... perchè esiste?
    hanno passato decenni a "combattere" per staccarsi dall'abruzzo, ma con quali benefici, se non per le poltrone?

    Ce ne sono tante anche di regioni che andrebbero eliminate (fuse), come umbria e marche ad esempio.
    basilicata e puglia e così via.

    tutte poltrone in meno... speremm...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093

    Re: Re: Re: [Riforma] Sarà vero?

    Originariamente inviato da franzauker
    le competenze delle province sono essenzialmente
    - scuole
    - strade

    non è che sono utili se hanno molti abitanti, è solo una riorganizzazione per ridurne il numero.
    Vedremo se riusciranno

    PS ci sono province che superano lo scandalo, soprattutto quelle di nuova istituzione. poi la regione molise, ad esempio... perchè esiste?
    hanno passato decenni a "combattere" per staccarsi dall'abruzzo, ma con quali benefici, se non per le poltrone?

    Ce ne sono tante anche di regioni che andrebbero eliminate (fuse), come umbria e marche ad esempio.
    basilicata e puglia e così via.

    tutte poltrone in meno... speremm...
    pensa adesso che nel molise si discute se fondersi con l'abruzzo

    in ogni caso se sono solo scuole e strade tanto vale buttarle tutte. Non ha senso cassarne solo alcune.

  6. #6

    Re: [Riforma] Sarà vero?

    Originariamente inviato da Ranma2
    http://ansa.it/web/notizie/rubriche/...756489037.html

    Via province con meno di 300.000 abitanti e comuni con meno di 1000 abitanti. Per fare un esempio, in Friuli, rimarrebbero le provincie di Udine e Pordenone e sparirebbero Gorizia e Trieste.

    Sarà vero?
    penso che dove possibile le province saranno accorpate...mi pare che in sardegna quelle da cancellare siano 6...dato che sono tutte contigue queste sei diverranno 2 al max 3
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Per eliminarle completamente occorre modificare la costituzione se non erro.

  8. #8
    E' prevista la soppressione delle Provincie sotto i 300.000 abitanti, ma solo dopo il prossimo censimento. I capoluoghi interessanti dal provvedimento, stando a una verifica informale, sarebbero i seguenti: Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Benevento, Biella, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Crotone, Enna, Fermo, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, Lodi, Massa Carrara, Matera, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Piacenza, Pistoia, Prato, Rieti, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Trieste, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Vibo Valentia. Aosta non è più provincia da tempo in quanto coinciderebbe con la Regione.

    Mi sento ignorante, ci sono delle provincie che non ho mai sentito... Carbonia-Iglesias, Fermo, Medio Campidano, Ogliastra, Verbano-Cusio-Ossola

    Ma se levano Belluno, Reb diventa trevigiana? Oppure cercano di farsi accorpare all'Alto Adige?
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Credo che valuteranno caso perr caso, se non sbaglio vi è anche sdi mezzo la superfice totale della provincia. La provincia di Belluno supera i 3000 metri quadri, e in teoria, da quel che ho letto non dovrebbe essere soppressa.

    Il governo non ha dato i nomi delle province da sopprime, han fatto tutto i media, in base ai dati forniti. Il governo aspetterà il censimento di ottobre per pronunciarsi su quali andranno abolite.

  10. #10

    Re: Re: [Riforma] Sarà vero?

    Originariamente inviato da kuarl
    la valle d'aosta (unica provincia aosta, da abolire)
    a parte tutte le considerazioni sul metodo della riforma bla bla bla, che senso ha una regione con UNA sola provincia? voglio dire, in un caso simile, quel che fa la regione non e' esattamente quel che fa la provincia?

    p.s. prima che qualcuno tenti di azzannarmi alla gola per quanto sopra: anche la provincia dove abito io evaporera' e anche i consiglieri comunali dove abito io avranno il lauto rimborso (fascia 9-18) decurtato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.