Per motivi didattici voglio creare un software per la lettura e modifica del contenuto di un database remoto.
Per fare ciò ho scaricato il driver del mysql (mysqldata.dll) e per la connessione ho utilizzato questo codice:
In questo modo, i dati per connettersi sono direttamente nel sorgente.codice:Public Class Form1 Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click connessione_al_database() End Sub Public Sub connessione_al_database() Dim conn As MySqlConnection = New MySqlConnection() conn.ConnectionString = "Data Source=localhost;Database=nomedb;User ID=root;Password=pswtest" 'conn.ConnectionString = "Data Source=127.0.0.1,1433;Network Library=DBMSSOCN;Initial Catalog=pubs;User ID=root;Password=tiffany/&;" Try conn.Open() MsgBox("Connessione al database aperta con successo") conn.Close() Catch errore_di_connessione As MySqlException MsgBox("Non sono riuscito a connettermi perchè: " + errore_di_connessione.Message) Finally conn.Dispose() End Try End Sub End Class
Io vorrei fare un sistema di login, ogni volta che si apre il programma (salvando tutti i dati tranne la password).
Allora per fare ciò ho inserito 4 variabili As String, ognuna assegnata a una delle 4 txtbox (server, nome db, nome utente e psw), il problema è che usando
conn.ConnectionString = "Data Source=localhost;Database=nomedb;User ID=root;Password=pswtest"
ho provato a modificarlo in
conn.ConnectionString = "Data Source=nome variabile server;Database=nome variabile db;User ID=nome variabile utente;Password= nomevariabile psw"
il problema è che il programma pensa che le variabili che ho messo sono i dati per la connessione, dando quindi "Errore impossibile connettersi".
Come posso fare per fare il sistema di login?