Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: astrofili: la luna

  1. #1

    astrofili: la luna

    Ciao a tutti!
    domenica sera la luna alle ore 21.10 era in una posizione fantastica per essere fotografata (dietro ad un forte della guerra).
    oggi sono stato nello stesso identico posto per fare la foto, ero bello e pronto (ok più pronto chebello) ma la luna.... fino a poco fa non si è vista. anzi alle 22.00 non era ancora sorta e sono andato a casa.
    spiegazioni a riguardo? sono solo passate 48h...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    E' nuvoloso

  3. #3
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Ogni giorno sorge un po' più tardi, adesso io la vedo a circa 20° di altezza.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    la luna sorge e tramonta come il sole anche se nel cielo traccia una linea leggermente differente.
    Pero a differenza del sole sorge e tramonta a orari che cambiano giorno dopo giorno.
    Direi che approssimativamente ogni giorno sorge 51 minuti piu tardi rispetto al giorno precedente. Questo perche la terra compie una rotazione ogni 24 ore mentre la luna compie una rivoluzione ogni 28 giorni, quindi 24/28*60 = 51 minuti
    questo se la sua orbita fosse un cerchio... visto che l'orbita in realtà è un elisse la sua velocità non sara e neanche ci apparira costante nell'arco dei 28 giorni. Quindi deduco che 51 è piu o meno il tempo medio, ma in alcuni periodi ci passa piu tempo e in altri di meno... facciamo che ci puo mettere dai 30 minuti a un ora e dieci, tempo che varia lungo il mese. Quindi se sei nel periodo del mese "sfortunato "potrebbe essere in ritardo anche di un ora e dieci rispetto al giorno precedente


    ps: andando con quel poco che ricordo del liceo mi chiedo se quello che ho scritto abbia un senso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Sta sera faccio una simulazione

    Adesso ho provato qui: http://www.nautica.it/info/sole.htm


    LA LUNA (oggi a Roma)
    sorge: 21:25 (azimuth 79.1°)
    tramonta: 09:56 (azimuth 278°)


    LA LUNA (domani a Roma)
    sorge: 21:51 (azimuth 73.4°)
    tramonta: 10:55 (azimuth 284.1°)
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.