Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: [Aiuto] Scelta CMS

Utente di HTML.it

[Aiuto] Scelta CMS

Ciao a tutti,
    come da titolo, sono indeciso su che CMS usare per fare un sito web con le seguenti:
    - Ha un sistema di news, in cui posso aggiungere velocemente delle news
    - Ha un sistema di download, una lista con le varie sezione del tipo che abbia un immagine, il nome ed una piccola descrizione e che un utente può facilmente fare l'upload di contenuto

Di per sè userei drupal, ma non mi ci trovo. Non riesco a trovare un tema che mi piaccia e non so neanche come usare quei temi "Starter kit" come Zen anche perchè comunque, non avrei idea di come creare il sistema di download e di news come quelli descritti sopra (nei moduli sul sito e forum non ho trovato nulla).
    Tutti gli altri CMS non li conosco.

Qualche aiuto?

Per dare un idea, questo è un sito al quale mi sono ispirato http://wow.curse.com/downloads/wow-addons/default.aspx

Ciao e grazie!

Io mi sentirei di consigliarti Drupal. Capisco che all'inizio è ostico, ma occorre solo un po' di buona volontà... una volta padroneggiati i comandi base hai molta più liberta rispetto agli altri CMS. Ovviamente ognuno può trovarsi più o meno bene, ma per le cose che hai elencato drupal va più che bene. A te la scelta.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da scindler
    Io mi sentirei di consigliarti Drupal. Capisco che all'inizio è ostico, ma occorre solo un po' di buona volontà... una volta padroneggiati i comandi base hai molta più liberta rispetto agli altri CMS. Ovviamente ognuno può trovarsi più o meno bene, ma per le cose che hai elencato drupal va più che bene. A te la scelta.
    Come ho già detto, drupal l'ho già usato, ma non sono riuscito a trovare i moduli per poter creare le 2 funzioni che ho elencato

Secondo me i manca un buon manuale per Drupal...

Comunque, dicono che Joomla sia più facile da customizzare.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da zedr
    Secondo me i manca un buon manuale per Drupal...

Comunque, dicono che Joomla sia più facile da customizzare.
    Assolutamente sì. Ci sono dei libri, ma sono quasi tutti in inglese e su amazon non tutte le recensioni sono buone. E poi, se dovessi comprare per ogni versione di drupal un manuale per imparare, non mi salvo più.

Io ho usato Joomla e i maggiori problemi li ho trovati proprio in sede di customizzazione, perciò mi sentivo di consigliare Drupal. Forse è vero che la documentazione non è estesa, ma in giro per la rete si trovano degli ottimi tutorial dedicati. Comunque ognuno sceglie il cms che meglio si adatta alle proprie capacità, è ovvio, non siamo tutti uguali e le ricette uniche non esistono.

Re: [Aiuto] Scelta CMS

Originariamente inviato da vabatta
    Ciao a tutti,
    come da titolo, sono indeciso su che CMS usare per fare un sito web con le seguenti:
    - Ha un sistema di news, in cui posso aggiungere velocemente delle news
    - Ha un sistema di download, una lista con le varie sezione del tipo che abbia un immagine, il nome ed una piccola descrizione e che un utente può facilmente fare l'upload di contenuto

Ciao e grazie!
    I moduli sono già presenti nel core di drupal:

- per le news crei un nuovo tipo di contenuto e lo chiami news.
    avrai : titolo e corpo della news e se servono altri campi puoi estendere tutto con CCK
    - per i download puoi usare il modulo upload ed allegare a qualsiasi nodo un allegato
    - per allegare le immagini image_attach va benissimo.

Considera che tutto su drupal è un nodo. Tali nodi possono essere chiamati come vuoi ed estesi aggiungendoci campi.

Mi sento di mettere una buona parola per Joomla.

Drupal provato e non è per niente di facile utilizzo
    Wordpress provato ma per ogni minima cavolata va installato un plug-in.

Joomla ha un'ottima guida su HTML.it, una comunità molto attiva che aiuta sempre, plug-in gratuiti o a pagamento sempre molto professionali. I template Gratuitu sono molto ma molto belli e professionali e creare un template tuo, una volta imparato è molto semplice.

Back end intuitivo e semplice. Dalla versione 1.6 più funzioni SEO e miglior controllo su modifiche tramite CSS.

Potete dirmi quello che volete, ma riuscite a darmi lo stesso con gli altri?
    MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

@MapoDesign
    Ci sono molte funzioni in WP che inserite a dovere evitano l'aggiunta di plugin.
    Riguardo al supporto credo che non abbia nulla da invidiare a quello di Joomla o altri anzi...
    Solo nei reposity del progetto trovi più di 16.000 plugin e 1500 temi senza parlare di tutti gli altri siti che offrono plugin e temi free o premium.

Li ho provati entrambi e scelgo WP tutta la vita.
    Il facile o difficile, il bello o il brutto dipende fondamentalmente dall'approccio che ha l'utente con il CMS e siccome nessuno nasce imparato le difficoltà arrivano sempre...e questo vale per tutti i CMS.

Poi si sceglie in base alle esigenze naturalmente, in alcuni progetti ho usato WolfCMS o l'ottimo GetSimple e mi sono trovato altrettanto bene.

Permessi di invio