Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Curiosità sui fulmini

  1. #1

    Curiosità sui fulmini

    Un paio di anni fa è caduto un fulmine non troppo lontano da casa, avevo il PC acceso ed è morto l'alimentatore.
    Sabato scorso, temporale, pc spento (ma non staccato) cade un altro fulmine e parte un altro alimentatore......

    Sono sfigato?

    PS: nel valutare la mia sfiga notate che la settimana scorsa è morta la batteria dell'UPS e sto aspettando che apra il negozio per cambiarla.....

  2. #2

    Re: Curiosità sui fulmini

    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Un paio di anni fa è caduto un fulmine non troppo lontano da casa, avevo il PC acceso ed è morto l'alimentatore.
    Sabato scorso, temporale, pc spento (ma non staccato) cade un altro fulmine e parte un altro alimentatore......

    Sono sfigato?

    PS: nel valutare la mia sfiga notate che la settimana scorsa è morta la batteria dell'UPS e sto aspettando che apra il negozio per cambiarla.....
    hai qualche problema all'impianto elettrico? Sezione cavi sotto dimensionata? l'UPS è utilissimo in caso di sbalzi di tensione. Gli stessi scaricano sull'IUPS invece che sul PC

  3. #3
    l'impianto ha circa 35-40 anni, sicuramente è fatto da cani (no terra ) e cavi sottili nei muri, mi chiedo come mai becca sempre il pc

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797

    Re: Curiosità sui fulmini

    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Un paio di anni fa è caduto un fulmine non troppo lontano da casa, avevo il PC acceso ed è morto l'alimentatore.
    Sabato scorso, temporale, pc spento (ma non staccato) cade un altro fulmine e parte un altro alimentatore......

    Sono sfigato?

    PS: nel valutare la mia sfiga notate che la settimana scorsa è morta la batteria dell'UPS e sto aspettando che apra il negozio per cambiarla.....
    controlla il salvavita o l'impianto.
    uno sbalzo di tensione dovrebbe essere preso dalla centralina prima di bruciarti il pc. a volte succede ugualmente.

  5. #5
    E' che in entrambi i casi il fulmine non ha colpito casa ma è caduto a qualche KM di distanza....
    Ed il salva vita non ha fatto un baf, stavo leggendo ed ho sentito uno "statatlack". Era l'alimentatore che moriva.
    Se accendo l'alimentatore adesso salta il salvavita

  6. #6
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    E' che in entrambi i casi il fulmine non ha colpito casa ma è caduto a qualche KM di distanza....
    Ed il salva vita non ha fatto un baf, stavo leggendo ed ho sentito uno "statatlack". Era l'alimentatore che moriva.
    Se accendo l'alimentatore adesso salta il salvavita
    perchè è in corto l'alimentatore probabilmente. Rivediti l'impianto e il salvavita, pottrebbe essere mooolto pericoloso

  7. #7
    Possono presentarsi più cause:
    1) abiti in una zona isolata, la cabina di trasformazione è lontana ed hai una lunga linea elettrica aerea che ti porta l'energia.
    2) sei servito da una lunga linea interrata in bassa tensione.
    3) sei servito da una cabina con protezioni contro le scariche atmosferiche inefficienti.
    4) abiti in una zona molto temporalesca

    In ogni caso l'impianto di casa, fatto bene o male, non cambia la situazione poichè le scariche sembra arrivino da lontano.
    Per evitare i danni agli apparecchi c'è una sola cosa da fare, installare degli scaricatori di sovratensione ... ma ti costa più che sostituire un alimentatore da PC, sempre che non si guastino anche altri apparecchi.
    L'impianto di terra non ha influenza sui fulmini, ma è obbligatorio e necessita per gli eventuali scaricatori.
    L'interruttore differenziale (salvavita) non assume nessuna protezione nei confronti delle sovratensioni atmosferiche, ma è obbligatorio anch'esso negli impianti serviti dalle cabine ENEL.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Io ho conosciuto cosi mia moglie...
    Uno sbalzo di tensione le ha bruciato il computer 8 anni fa...
    Ciao!

  9. #9
    Originariamente inviato da taddeus
    Possono presentarsi più cause:
    1) abiti in una zona isolata, la cabina di trasformazione è lontana ed hai una lunga linea elettrica aerea che ti porta l'energia.
    Cabina lontana ma linea interrata da qualche anno.
    Originariamente inviato da taddeus
    2) sei servito da una lunga linea interrata in bassa tensione.
    Yesss
    Originariamente inviato da taddeus
    3) sei servito da una cabina con protezioni contro le scariche atmosferiche inefficienti.
    Può essere
    Originariamente inviato da taddeus
    4) abiti in una zona molto temporalesca
    No no, succede solo d'estate.
    Originariamente inviato da taddeus
    In ogni caso l'impianto di casa, fatto bene o male, non cambia la situazione poichè le scariche sembra arrivino da lontano.
    Per evitare i danni agli apparecchi c'è una sola cosa da fare, installare degli scaricatori di sovratensione ... ma ti costa più che sostituire un alimentatore da PC, sempre che non si guastino anche altri apparecchi.
    L'UPS potrebbe aiutare?
    Originariamente inviato da taddeus
    L'impianto di terra non ha influenza sui fulmini, ma è obbligatorio e necessita per gli eventuali scaricatori.
    Mi pare che quando hanno fatto la casa la terra non era obbligatoria (35-40 anni fa), in ogni caso l'impianto è fatto veramente da cani.
    Originariamente inviato da taddeus
    L'interruttore differenziale (salvavita) non assume nessuna protezione nei confronti delle sovratensioni atmosferiche, ma è obbligatorio anch'esso negli impianti serviti dalle cabine ENEL.

  10. #10
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Originariamente inviato da fmortara
    Io ho conosciuto cosi mia moglie...
    Uno sbalzo di tensione le ha bruciato il computer 8 anni fa...
    Non e' chiaro se ti stai attribuendo una sfiga maggiore...
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.