Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

[eredoc] Mi spiegate perchè non funziona?

Ciao a tutti,

siccome devo inserire del codice html in uno script per comodità vorrei usare la sintassi eredoc ma ho un problema, la cosa che vorrei scrivere e poi stampare è la seguente variabile:

Codice PHP:
    $html = <<<html 
    <form id="prova_form" name="prova_form" method="post" action="iscrizione.php"
    <
    table width="500" border="0"
    <
    tr> <td width="128">Username</td> <td width="362"><label for="nome_utente"></label> <input name="nome_utente" type="text" id="nome_utente" tabindex="1" value="" /></td> </tr
    <
    tr> <td>Password</td> <td><label for="parola_chiave"></label> <input name="parola_chiave" type="password" id="parola_chiave" tabindex="2" value="" /></td> </tr
    <
    tr> <td>Email</td> <td><label for="email"></label> <input name="email" type="text" id="email" tabindex="3" value="" /></td> </tr
    <
    tr> <td></td> <td><input type="submit" name="invia" id="invia" value="Invia" /></td> </tr> </table> </form
    html
    quando vado ad eseguire lo script ho questo errore:

Parse error: syntax error, unexpected $end, expecting T_VARIABLE or T_END_HEREDOC or T_DOLLAR_OPEN_CURLY_BRACES or T_CURLY_OPEN in C:\xampp\htdocs\PHP\iscrizione\iscrizione.php on line 72

la riga 72 è </html>
    ?>
    </body>
    </html>

sapete dirmi quale errore commetto?

la sintassi come viene spiegata su php.net mi pare esatta.

spero possiate aiutarmi.
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Laxus
    potrebbe essere lo spazio che c'è dopo <<<html? prova a toglierlo

no non è quello il problema.

Re: [eredoc] Mi spiegate perchè non funziona?

Originariamente inviato da alfonsovincenzo

la riga 72 è </html>
    ?>
    </body>
    </html>
    Come dice l'errore c'è un end (del codice php) mentre si attendeva qualcos'altro.

Immagino che il tuo codice debba essere qualcosa di questo tipo
    Codice PHP:
     </html>
    html;
    ?>
    </body>
    </html> 
    ma non è detto, dipende da come hai messo il codice ovvero se hai usato il metodo eredoc o no e da come lo hai usato.
    Il pezzo di codice che hai postato, relativo alla riga di errore, è poco significativa messa così, devi essere pù preciso.

riposto maggior quantità di codice:
    Codice PHP:
    <?php
    echo "Attenzione! Non hai inserito tutti i campi richiesti.

Per favore compila nuovamente il modulo"
    ;

$html = <<<html
                        <form id="prova_form" name="prova_form" method="post" action="iscrizione.php">//questa è la riga 42
                          <table width="500" border="0">
                            <tr>
                              <td width="128">Username</td>
                              <td width="362"><label for="nome_utente"></label>
                              <input name="nome_utente" type="text" id="nome_utente" tabindex="1" value="" /></td>
                            </tr>
                            <tr>
                              <td>Password</td>
                              <td><label for="parola_chiave"></label>
                              <input name="parola_chiave" type="password" id="parola_chiave" tabindex="2" value="" /></td>
                            </tr>
                            <tr>
                              <td>Email</td>
                              <td><label for="email"></label>
                              <input name="email" type="text" id="email" tabindex="3" value="" /></td>
                            </tr>
                            <tr>
                              <td></td>
                              <td><input type="submit" name="invia" id="invia" value="Invia" /></td>
                            </tr>
                          </table>
                        </form>
                        html;
                        }

?>
    </body>
    </html>//questa è la riga 72
    dreamweaver mi segnala un errore alla riga 42,
    se eseguo la pagina ho questo errore:

Parse error: syntax error, unexpected $end, expecting T_VARIABLE or T_END_HEREDOC or T_DOLLAR_OPEN_CURLY_BRACES or T_CURLY_OPEN in C:\xampp\htdocs\PHP\iscrizione\iscrizione.php on line 72

non capisco

cos'è quella graffa alla fine?

La chiusura di <<html deve essere a inizio riga...inoltre appunto c'è la graffa di troppo

oltre alla graffa che non dovrebbe esserci a meno che non ci sia qualcosa di aperto prima del blocco <?php dove stampi $html ?

in ogni caso forse faresti prima a imparare (ammesso che tu non la conosca già) la tecnica per uscire dal php e rientrare.
    In pratica qui Escaping from html

Originariamente inviato da variabile
    in ogni caso forse faresti prima a imparare (ammesso che tu non la conosca già) la tecnica per uscire dal php e rientrare.
    In pratica qui Escaping from html
    Ti prego, non farlo. Non perchè sia sbagliato, capiamoci, ma perchè è una tecnica molto confusionaria che ti obbliga a mescolare codice php con codice html/javascript e rende difficile la lettura e il debug del codice.
    Piuttosto, impara bene l'uso del eredoc che poi ti tornerà utilissimo quando passerai alle classi

Permessi di invio