Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Creare file eseguibile per iPhone con monodevelop

Ciao a tutti,
    sono un programmatore in Turbo Pascal (ultima versione utilizzata 7.0).
    Già qualche anno fa ho avuto un approccio alla programmazione in Delphi e sono sicuro di poter fare un buon lavoro.
    Adesso vorrei creare un'applicazione per iPhone e vorrei capire bene la procedura da seguire, mi spiego meglio.
    Ho Delphi Prism XE quindi con MonoDelevop + VisualStudio 2010 + Oxygene Command Prompt e vorrei sapere se ho tutto il necessario per poter creare il sorgente con un pc Windows 7 e non un Mac OS per poi creare il file eseguibile per iPhone.
    ALtre domande le farò dopo aver avuto risposta altrimenti si fa un pasticcio
    Grazie in anticipo per le risposte
    Gianni
    PS. Se fosse possibile fare questo lavoro con questo pacchetto non consigliatemi Xcode, C#, o altro

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Hai dato un'occhiata a questa pagina o fatto altre ricerche?

P.S.
    Sta per uscire Delphi XE2 che conterrà una nuova libreria per lo sviluppo di applicazioni, denominata FireMonkey, che consentirà di sviluppare applicazioni native per le piattaforme Win32, Win64, OSX (Mac) e iOS (iPhone/iPad).

Forse potrebbe essere conveniente attendere ancora qualche giorno per poter utilizzare uno strumento ben più mirato rispetto a Delphi Prism + MonoDevelop per sviluppare applicazioni sulla piattaforma che hai indicato.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie, mi hai dato veramente una risposta ed una notizia semplicemente ECCEZIONALE!
    Solo una domanda in attesa di questa nuova versione, dato che provengo da un linguaggio di programmazione ormai obsoleto, alcune cose non riesco ancora a organizzarle.
    Facendo riferimento a Delphi Prism, quali sono i passi da eseguire? perché ingloba nel pacchetto anche Visual Studio e Oxygene?
    Grazie

Originariamente inviato da gianni73na
    Grazie, mi hai dato veramente una risposta ed una notizia semplicemente ECCEZIONALE!
    Lo è stata anche per me, quando l'ho saputo.

Solo una domanda in attesa di questa nuova versione, dato che provengo da un linguaggio di programmazione ormai obsoleto, alcune cose non riesco ancora a organizzarle.
    Se non hai mai lavorato in Delphi in generale, tantomeno con Delphi Prism, credo sia necessario che tu faccia qualche ricerca o acquisisca documentazione sull'uso del linguaggio e dell'ambiente, perché non sono informazioni che si possono approfondire interamente in una discussione su un forum, tanto è vasta la quantità di contenuti e di nozioni che si dovrebbe apprendere (infatti, io ci organizzo personalmente corsi specifici, giusto per rendere l'idea della difficoltà).

Facendo riferimento a Delphi Prism, quali sono i passi da eseguire? perché ingloba nel pacchetto anche Visual Studio e Oxygene?
    In realtà, è Visual Studio che ingloba Delphi Prism e il compilatore Oxygene.

I produttori di Delphi (Borland prima, poi Embarcadero adesso) hanno iniziato a supportare il .NET Framework integrando gli strumenti necessari all'interno dell'IDE di Delphi con cui si sviluppava anche sulla piattaforma nativa Win32; questo però ha introdotto alcune difficoltà a chi già utilizzava il prodotto, oltre a dover replicare nell'ambiente tutti i "designer" e gli strumenti attualmente presenti in Visual Studio, con l'impossibilità pratica di poter stare al passo con gli aggiornamenti della piattaforma stessa.

Per risolvere il problema, Delphi for .NET è diventato quindi Delphi Prism, un plugin per Visual Studio che unisce il compilatore Oxygene alle librerie specifiche di Delphi e alle funzionalità del linguaggio introdotte nel compilatore stesso, motivo per cui l'uso di Visual Studio (o di MonoDevelop) è imprescindibile per lo sviluppo di applicazioni con questo linguaggio.

Per quanto riguarda i passi da seguire, ti rimando al tutorial già segnalato. Se sono troppo complessi, ribadisco il concetto che se non si ha nemmeno una minima nozione del linguaggio e delle sue variazioni rispetto all'antico Turbo Pascal, né si ha avuto mai esperienza di programmazione con un ambiente simile o più in generale con il paradigma orientato agli oggetti (OOP), non c'è "spiegazione di passi" che sia possibile scrivere nella pratica in questo spazio, anche perché non avrei il tempo materiale di farlo.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Si, capisco benissimo, ma quello che vorrei sapere nell'immedito è questo....
    Ho un programmino in Monodevelop, classico "Hello world", basta esportarlo, compilarlo o cosa per farlo girare su iPhone?
    Se anche questo comporta una lunga spiegazione allora ti ringrazio ugualmente dell'attenzione che hai prestato e procedo con lo studio..
    Buon weekend
    Gianni

Ok vedo il tutorial che mi hai linkato...

Utente di HTML.it
    nel tuo caso ti suggerirei un "taglio netto" col mondo delphi, a favore invece di Titanium.
    Un "accrocchione" che ha il vantaggio enorme di consentire lo sviluppo praticamente in parallelo per android e ios (in realtà un po' di "if piattaforma=apple" ci vogliono, ma non più di tanto).

Non è perfetto ed è in fase di forte sviluppo (leggi: bug e rimasticature), ma ha il pregio di funzionare ragionevolmente bene con programmi... in ... javascript
    ---
    Per apple il "vero" problema è il deploy delle app, spesso non è consentito, punto e basta, da apple.

E il "caricamento diretto" richiede apparati jailbreak, il che non è il massimo della vita.

Delphi XE2

Grazie per la risposta franzauker, ma ho atteso come diceva Alka.... ed ecco che ho risolto con Delphi XE2, oggi posso dire che ho seguito dai tempi della scuola un'ottimo percorso per poter riuscire a programmare su più piattaforme.
    Grazie ad Alka per il suggerimento, mi ha evitato di sbattere la testa contro altri linguaggi che mi avrebbero portato via sicuramente del tempo prezioso.
    Grazie ancora
    Gianni

ed ecco che ho risolto con Delphi XE2
    Ottima notizia. In effetti, Delphi XE2 ha rivelato più potenzialità di quante ce se ne aspettasse. Penso che se ne parlerà ancora in futuro.

Se vuoi aggiungere qui qualche dettaglio sulla soluzione che hai creato, sarebbe utile per i posteri.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

In effetti la soluzione non l'ho ancora testata, ma ho iniziato ad utilizzare FireMonkey e promette bene.
    Appena faccio dei test Vi informo.

Permessi di invio