Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Consigli sulla creazione di un sito, framework, cms o da zero o cakephp

    Ciao Ragazze/i, ho la necessità di una mano e spero voi possiate aiutarmi. Il php ormai lo uso da tempo, almeno 10 anni per motivi di passione e personali. Mi è sempre piaciuto scrivere codice e sbatterci la testa sopra. Oggi ho una davvero bella occasione lavorativa per mettermi davvero alla prova.
    L'organizzazione ha circa 20.000 utenti dei quali meno della metà usa internet, quindi ho una certa fortuna. Ho sempre realizzato siti partendo da zero o da piattaforme cms tipo wordpress, blogger (google) e non ho trovato tanti problemi. In questo periodo sto anche affrontando alcuni framework (alla fine sono ricaduto su cakephp che è il più facile e più veloce da customizzare), ma ancora oggi sbatto la testa contro il tanto lavoro fatto nel mondo open al fine di semplificare le cose.

    Stavo vedendo alcuni tutorial sull'internazionalizzazione e mi sto ritrovando con grandi difficoltà di apprendimento, sono arrivato senza grossi problemi a creare dei components per gestire l'accesso (ACL di default non l'ho capito come non sto capendo l'internazionalizzazione)...

    Il mio grande problema è: faccio tutto da zero o continuo sulla strada dei framework? Il desiderio per l'organizzazione è chiaramente avere una risorsa poi modificabile anche da altri, ma anche sicura (pagamenti on-line)... Il desiderio per me è quello di comprendere, ma sento una grande difficoltà nel prendermi sia una responsabilità, sia nel poi gestire il tutto...

    Allora, il punto è seguo una guida sul realizzare un framework e piano piano lo implemento o utilizzare un framework già fatto completamente?

  2. #2

    Re: Consigli sulla creazione di un sito, framework, cms o da zero o cakephp

    Originariamente inviato da giorgionetg
    Allora, il punto è seguo una guida sul realizzare un framework e piano piano lo implemento o utilizzare un framework già fatto completamente?
    Perchè reinventare la ruota?
    Impegnati solo dove serve (internazionalizzazione e ACL) anzichè su aspetti di progettazione di un framework che hanno già risolto altri.

    Internazionalizzazione: tutto il testo lo devi basare su un DB dove hai le stringhe di corrispondenza (o su file di lingua). Ovviamente questo vale per le stringhe tipo "invio", "conferma password" eccetera, non per i testi lunghi che invece gestirai in altro modo. Quando costruisci il contenuto, prima ti carichi le conversioni del caso (inglese, spagnolo, tedesco...) e poi usi il valore corretto, es:
    codice:
     <input type="button" id="invio" value="{$invio}">
    dove $invio vale, a seconda dei casi, "invio", "submit" eccetera.

    ACL: access control list, ovvero lista di controllo degli accessi. Devi definire, in modo logico e strutturato, i ... livelli di accesso. Come vuoi dividere gli accessi? In base a gruppi (es: amministratore, manager, segretaria, agente, rivenditore...) o in base a caratteristiche (età, sesso, altezza, con patente, senza patente, fumatori, non fumatori ecc)? Scelto questo, semplicemente (vabbeh, facciamo finta sia così) devi costruire il tutto in modo che faccia talune cose solo se fai parte del tal gruppo e ne faccia altre se fai parte di un altro, tenendo in debita considerazione tutte le caratteristiche delle ACL, ovvero se il tal permesso per il tal gruppo non è definito, che succede? Comanda il gruppo superiore? Com'è la gerarchia dei gruppi? Esiste un default? Quale è il default? eccetera


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.