Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Invio dati database

Utente di HTML.it

Invio dati database

Devo fare una cosina semplice ma fatta bene per me stesso.
    Un semplice form contatti che spedisce una email al mio indirizzo ma che nel frattempo registra il tutto in un database.
    Lo devo sviluppare in ASP ed Acess.
    Devo per prima cosa avere chiara la struttura di come sviluppare il tutto.
    Quante pagine mi servono, il database, dove mettere il tutto, poi da quì posso incominciare a ragionarci sopra.
    Si!...., perchè di asp non so una pippa e devo copiare qualche script e modificarlo al mio caso.
    Ringrazio chi mi da una visione chiara su come cominciare.
    Pattaya

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

Re: Invio dati database

Originariamente inviato da pattaya
    Devo fare una cosina semplice ma fatta bene per me stesso.
    Un semplice form contatti che spedisce una email al mio indirizzo ma che nel frattempo registra il tutto in un database.
    Lo devo sviluppare in ASP ed Acess.
    Devo per prima cosa avere chiara la struttura di come sviluppare il tutto.
    Quante pagine mi servono, il database, dove mettere il tutto, poi da quì posso incominciare a ragionarci sopra.
    Si!...., perchè di asp non so una pippa e devo copiare qualche script e modificarlo al mio caso.
    Ringrazio chi mi da una visione chiara su come cominciare.
    Inizia a creare il Db con la tabella ed i campi, poi crei il form.
    Poi nella pagina asp crei la connessione al Db, e inizi a fare l'inserimento dei campi al submit e poi inivii l'e-mail usando l'apposita funzione.
    Ma se non sai nulla di asp ti conviene leggere almeno un pò la guida.

Utente di HTML.it
    Grazie mille della risposta.
    per ora sono riuscito a scrivere e leggere il database.
    Ora devo inviare una email al momento stesso quando i dati vengono inseriti.
    Con lo scopo, a ricevimento della email, di sapere che è avvenuta una nuova registrazione con tutti i relativi dati .
    Pattaya

Utente di HTML.it L'avatar di mexican
    Originariamente inviato da pattaya
    Grazie mille della risposta.
    per ora sono riuscito a scrivere e leggere il database.
    Ora devo inviare una email al momento stesso quando i dati vengono inseriti.
    Con lo scopo, a ricevimento della email, di sapere che è avvenuta una nuova registrazione con tutti i relativi dati .
    cerca lo script per l'inivio delle email (ne trovi milioni) e poi basta richiamare la funzione dopo l'inserimento nel DB.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da mexican
    cerca lo script per l'inivio delle email
    che utilizzi CDOSYS
    CDONTS non è più suppotato dai nuovi server

Utente di HTML.it
    Grazie ragazzi.
    Questa sera ci provo.
    Pattaya

Utente di HTML.it
    Fatto tutto!
    posto il codice che è sicuramente da pulire.
    Anzi se qualcuno me lo pulisce meglio.
    Comunque così funziona!!

Da un form registro i dati ad un database access 2003 ed allo stesso tempo manda una email a me per sapere che è avvenuta una nuova richiesta ed alla fine una pagina di GRAZIE che dopo alcuni secondi viene reindirizzato alla HOME.

Pagina form:
    codice:
    <form action="formcdosys.asp" method="post" name="form1" onSubmit="MM_validateForm('email','','RisEmail');return document.MM_returnValue"> <input type="text" name="nome" size="25"> <input type="text" name="cognome" size="25"> <input type="text" name="telefono" size="25"> <input type="text" name="email" size="25"> <input type="text" name="provenienza" size="25"> <textarea style="overflow:hidden" name="messaggio" rows="2" cols="30" wrap="VIRTUAL"></textarea> <input type="submit" name="Submit" value="Invia"> </form>
    pagina asp composta da 2 script, uno che regista e l'altro che spedisce la mail:

codice:
    <% ' Recuperiamo i dati dal form dim strNome strNome = request.form("nome") dim strCognome strCognome = request.form("cognome") dim strTelefono strTelefono = request.form("telefono") dim strEmail strEmail = request.form("email") dim strProvenienza strProvenienza = request.form("provenienza") dim strMessaggio strMessaggio = request.form("messaggio") ' Verifichiamo che i campi non siano vuoti... If strNome <> "" and strCognome <> "" and strTelefono <> "" and strEmail <> "" and strProvenienza <> "" and strMessaggio <> "" Then ' Se i campi NON sono vuoti procediamo... ' Connessione al DB myDB = "../mdb-database/UTENTI.mdb" Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.MapPath(myDB) ' Lavoriamo sul Recordset Dim rs Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.Open "richieste", conn, 3, 3 rs.addnew rs("nome") = strNome rs("cognome") = strCognome rs("telefono") = strTelefono rs("email") = strEmail rs("provenienza") = strProvenienza rs("messaggio") = strMessaggio rs.update ' Chiusura del database rs.Close set rs = Nothing conn.Close set conn = Nothing ' Risposta a video di conferma response.write "Fatta!!" ' Se i campi SONO vuoti... Else response.write "Errore! Nessun campo può essere vuoto!" ' Chiudiamo la condizione IF End If %>   <% '============Linkbruttocane su specifiche MSDN================ '* il corpo finale del messaggio contiene tutti i campi * '* inseriti nella pagina html, in pratica puoi mettere * '* tutti i campi che ti servono nel modulo di invio senza * '* fare altre configurazioni aggiuntive. * '============================================================= DIM corpoMessaggio, numeroCampi, invioA, invioDa, nomeDominio, indirizzoIp, modulo, browserSistemaOperativo '* voce da modificare con il proprio indirizzo email invioA = "info@jesolomassage.com" '* voce da modificare con un indirizzo email che funga da mittente: '* in caso di errore riceverete notifica a questo indirizzo un MAILER-DAEMON '* dato che cdosys supporta questa notifica invioDa = "info@jesolomassage.com" '------------fine modifiche necessarie------------------ nomeDominio = Request.ServerVariables("HTTP_HOST") indirizzoIp = Request.ServerVariables("REMOTE_ADDR") modulo = Request.ServerVariables("HTTP_REFERER") browserSistemaOperativo = Request.ServerVariables("HTTP_USER_AGENT") '*rilevo i campi del form FOR numeroCampi = 1 TO (Request.Form.Count() - 1) IF NOT Request.Form(numeroCampi) = "" THEN corpoMessaggio = corpoMessaggio & vbCrLf & Request.Form.Key(numeroCampi) & " = " & Trim(Request.Form(numeroCampi)) END IF NEXT '* creo gli oggetti cdosys sul server e li gestisco DIM iMsg, Flds, iConf Set iMsg = CreateObject("CDO.Message") Set iConf = CreateObject("CDO.Configuration") Set Flds = iConf.Fields Flds(cdoSendUsingMethod) = cdoSendUsingPort Flds(cdoSMTPServer) = "smtp.aruba.it" Flds(cdoSMTPServerPort) = 25 Flds(cdoSMTPAuthenticate) = cdoAnonymous ' 0 Flds.Update With iMsg Set .Configuration = iConf .To = invioA .From = Request.Form("email") .Sender = invioDa .Subject = "RICHIESTA INFORMAZIONI" .TextBody = "" & corpoMessaggio & "" .Send End With %> <script> document.location.replace('grazie.asp'); </script>
    Io non so nulla di asp ma sono riuscito a far questo, magari può servire a uno che ne capisce meno di me.
    Grazie
    Pattaya

Utente di HTML.it
    Perchè il codice che ho inserito è tutto in linea orizzontale?
    Così non serve proprio a nulla!
    Qualcuno mi sa spiegare?
    Grazie
    Pattaya

Permessi di invio