Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    762

    [Cliente!] Primo cliente..fermento..consigli consigli consigli!

    Ragazzi,

    ..fremo. In questi giorni dovrò definire la realizzazione di un sito web per un cliente il quale molto probabilmente mi affiderà anche la gestione/manutenzione dello stesso.

    Sono un aspirante freelance e dato che la notizia mi da molta gioia e questo sarebbe il mio primo cliente ufficiale..oltre a condividere con voi questo mia eccitazione/ansia..vorrei ricevere consigli utili come gestirlo, ecc.

    Come posso impostare il contratto?
    Pagamento 50% subito e 50% alla fine giusto? (così farò)
    Dato che sarà un cliente "ignorante" in materia, come gestire la cosa?


    Consigli consigli consigliiii

  2. #2

    Re: [Cliente!] Primo cliente..fermento..consigli consigli consigli!

    Originariamente inviato da wartpro
    Ragazzi,

    ..fremo. In questi giorni dovrò definire la realizzazione di un sito web per un cliente il quale molto probabilmente mi affiderà anche la gestione/manutenzione dello stesso.

    Sono un aspirante freelance e dato che la notizia mi da molta gioia e questo sarebbe il mio primo cliente ufficiale..oltre a condividere con voi questo mia eccitazione/ansia..vorrei ricevere consigli utili come gestirlo, ecc.

    Come posso impostare il contratto?
    Pagamento 50% subito e 50% alla fine giusto? (così farò)
    Dato che sarà un cliente "ignorante" in materia, come gestire la cosa?


    Consigli consigli consigliiii
    Una cosa che mi viene in mente è sicuramente prima ancora di parlare di cifra cerca di capire bene quel cappero che vuole, mettilo nero su bianco, faglielo rileggere, aggiungici le modifiche che gli sono venute di notte mentre non riusciva a dormire e si riggirava sul letto, rimetti tutto nero su bianco, decidi un prezzo equo e fagli firmare il bel pezzetto di carta.

    Magari sembra un ovviettà però spesso per progetti o programmi piccoli si è portati a buttar giù "qualcosa al volo" salvo poi trovarsi il cliente che ti aggiunge altre e 5000 migliorie dopo che gli hai preventivato un prezzo basso relativamente alle sole 3 cose che ti aveva chiesto all'inizio.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    Benvenuto nella valle dei dannati....

  4. #4
    non svendere il tuo lavoro e le tue competenze.
    There is nothing conceptually better than Rock 'n' Roll.

    poker is very much like sex. most people think they're the best but don't know what they're doing.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Originariamente inviato da eddie felson
    non svendere il tuo lavoro e le tue competenze.
    in tempo di crisi mi sa che per battere la concorrenza ci vuole un pochettino di umilta'



    per l'autore:
    ppreparati al peggio
    io ho studiato tanti anni informatica, etc etc, quando mi sono trovato davanti alle prime esperienze pensavo di dover solo programmare e tornare a casa la sera felice.
    ebbene e' una lotta feroce, vai armato, non accettare tregue,non indietreggiare, non fare prigionieri, non accettare armistizi, colpisci duramente!

    in freelance la tua attivita' diventera'
    10% programmazione
    90% studiare e arginare pericoli dei clienti

    BUONA FORTUNA
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Originariamente inviato da Kahm
    in tempo di crisi mi sa che per battere la concorrenza ci vuole un pochettino di umilta'
    non dico il contrario ma non parlo di umiltà.
    parlo di regalare la roba, che non va bene.
    There is nothing conceptually better than Rock 'n' Roll.

    poker is very much like sex. most people think they're the best but don't know what they're doing.

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Re: [Cliente!] Primo cliente..fermento..consigli consigli consigli!

    Originariamente inviato da wartpro
    Pagamento 50% subito e 50% alla fine giusto? (così farò)
    non sono un freelance ma se lo fossi io imposterei un 30 subito, 40 ad un dato stato avanzamento lavori e 30 a saldo, giusto per limitare al massimo eventuali perdite da clienti "sbadati"...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    ... non farti prendere dalla frenesia

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    762
    Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto datomi finora

    @Neptune: si...avevo in mente proprio una cosa del genere...e a proposito, i contratti firmati da entrambe le parti, vanno registrati da un notaio o altro per avere valore legale? Se si come e quanto costa ( ) ?

    @postmaster1:

    @eddie felson: tranquillo..non lo farò. Sono spietato!

    @Kahm: grazie per l'augurio

    @fcaldera: no..la vedo troppo articolata come cosa. Metà all'inizio e metà alla fine la vedo giusta come cosa...anche perchè tutti consigliano di fare in questo modo...e (non per "conformarsi alla massa" o "essere pecora" o altro ma..) credo sia il metodo più conveniente.



    Ragazzi, in questi giorni devo aprirmi la partita IVA per iniziare a svolgere l'attività in "modo serio". Quale codice devo abbinargli?

    In rete ho sentito che c'è un codice specifico per web designer ma se nel mio caso io programmo anche in php e gestisco database E..offro anche servizi di traduzione?? Come la mettiamo?



    Ad ogni modo vi dedico una frase:

    "La differenza tra un guerriero e un uomo comune è che l'uomo prende tutto come una benedizione o una sciagura, mentre il guerriero prende tutto come una sfida, e le sfide non sono né buone né cattive: sono semplicemente sfide..."

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da wartpro
    Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto datomi finora

    @Neptune: si...avevo in mente proprio una cosa del genere...e a proposito, i contratti firmati da entrambe le parti, vanno registrati da un notaio o altro per avere valore legale? Se si come e quanto costa ( ) ?
    Ovviamente NO, devono essere sottoscritti in due copie, una per ogni parte.

    Gli elementi più importanti da pattuire sono:
    - esattamente COSA fare
    - quanto pagare
    - QUANDO pagare
    - le modifiche non previste quanto e come si pagano

    Riguardo alla modalità di pagamento dipende dall'entità del lavoro.
    Se parliamo di qualche centinaio di euro, e non hai alcun "nome", 50/50 va bene.
    Quando avrai il nome... anche tutto in anticipo.

    Per lavoro significativi puoi articolarli come vuoi, a step di avanzamento.
    Ragazzi, in questi giorni devo aprirmi la partita IVA per iniziare a svolgere l'attività in "modo serio". Quale codice devo abbinargli?

    In rete ho sentito che c'è un codice specifico per web designer ma se nel mio caso io programmo anche in php e gestisco database E..offro anche servizi di traduzione?? Come la mettiamo?
    C'è un thread con la stessa domanda.
    La risposta è "quella più gerico-conveniente"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.