Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1

    Problemi fiscali -Freelance leggete ho una domanda per voi

    Ciao a tutti. Vi spiego la mia situazione:

    Sono studentessa, a carico dei genitori, non lavoro.
    Vorrei scrivere alcuni articoli per un blog online che mi frutterebbe massimo 40 euro al mese. Questi guadagni vanno dichiarati? Devo avere partita iva?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    non devi avere per forza la p.iva, ad esempio cerca su google "prestazione occasionale", magari ti va bene.

    ps: ma il blog e' quello sui vampiri?

  3. #3
    No, il blog sui vampiri è mio. Ora avrei trovato da scrivere per un altro blog. La prestazione occasionale però prevede 30 giorni nell'arco di un anno. Io supererei questa soglia. Mi sembra impossibile che per guadagni così minimi non ci sia un modo per non aprire la partita iva, come in altri stati.

    Io e la persona che gestisce il blog stiamo cercando delle soluzioni. La mia è di vendergli gli articoli invece di pubblicarli io, oppure di ricevere i pagamenti tramite postepay (mi paga 1,30 ad articolo, già scalando 70 centesimi per le tasse).

    Mi piacerebbero altri riscontri.

  4. #4
    Originariamente inviato da je92
    (mi paga 1,30 ad articolo, già scalando 70 centesimi per le tasse).
    interessante.. spiega spiega
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ti fai pagare ogni tot per tot articoli in ritenuta d'acconto.

  6. #6
    Allora puntualizzo che mi scala i 70 cent perchè non avendo io partita iva non puoi scaricare la spesa, quindi mi paga e basta.