Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: donazione sangue?

  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    donazione sangue?

    da tempo avevo una certa idea di fare donazione di sangue.

    avete esperienze/consigli da dare?
    associazione da preferire (fidas, avis...)?
    1... 2... 3... prova

  2. #2

    Re: donazione sangue?

    Originariamente inviato da sparwari
    da tempo avevo una certa idea di fare donazione di sangue.

    avete esperienze/consigli da dare?
    associazione da preferire (fidas, avis...)?
    bell'idea!

    io sono andata in ospedale al centro prelievi e mi hanno iscritto d'ufficio all'avis di zona (non credo ci sia altro, per la verita'); ogni volta che doni il sangue ti fanno anche le analisi e se ci sono problemi ti chiamano (se hai valori sballati, che ne so)

    ti dicono anche dopo quanto puoi tornare e 'ste cose qua... cmq non e' nulla di complicato: vai li', ti fanno compilare un po' di scartoffie, ti fanno un primo prelievo "leggero" e poi ti fanno sapere com'e' andata, se puoi diventare donatore o meno (almeno per me fu cosi'); in alternativa alla donazione del sangue c'e' la donazione del plasma, ma e' una faccenda un po' piu' lenta (non so esattamente quanto, non l'ho mai fatto)

    per quanto riguarda la ripresa, malgrado la pressione perennemente al limite, non ho mai avuto grossi problemi, al massimo son rimasta qualche minuto stesa aspettando che la pressione risalisse, ma niente di che

    edit: magari con l'occasione valuta anche la possibilita' di diventare donatore di midollo

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    quindi tu mi consigli di andare NOn presso un'asociazione ma presso il centro prelievi di un ospedale???


    ---

    differenza tra donare sangue e plasma?
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    donano pure lo sperma
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da todoroki
    donano pure lo sperma
    lo donerò a fiotti
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    Originariamente inviato da sparwari
    lo donerò a fiotti
    chissà come si fa
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  7. #7
    Originariamente inviato da sparwari
    quindi tu mi consigli di andare NOn presso un'asociazione ma presso il centro prelievi di un ospedale???


    ---

    differenza tra donare sangue e plasma?
    dipende dove vivi, in molte città (Bologna e Torino per esempio) il centro AVIS è dentro l'ospedale..

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Io inizialmente mi recavo nei punti raccolta AVIS, poi ho iniziato a donare presso il centro trasfusionale dell'ospedale cittadino: posso andare quando mi pare e, nell'improbabilissimo issimo caso in cui accadesse qualcosa, sono sempre in ospedale e non in una piazza.

    Da quando poi hanno scoperto che ho un elevato valore di piastrine, dono anche quelle, e spesso mi chiamano a casa per andare a fare un "versamento" perché mancano donatori.

    Donerei anche il midollo, ma ho una leggera (e fondata, stando a qualche fatto accaduto nella mia zona) paura.
    Blog Last update 26/06/2012

  9. #9
    Originariamente inviato da sparwari
    quindi tu mi consigli di andare NOn presso un'asociazione ma presso il centro prelievi di un ospedale???
    mh... non so dove vivi, io vivo in un piccolo centro (20mila abitanti) e da noi puoi donare solo al centro prelievi; quel che so dirti e' che mi ci sono trovata molto bene, sono molto scrupolosi (ma a dir la verita' l'ospedale qui non e' malaccio)

    ---

    differenza tra donare sangue e plasma?
    che il sangue stai meno, lo tolgono e bon, mentre il plasma tolgono il sangue, rimuovono il plasma e rimettono il sangue in circolo, quindi tecnicamente ci vuol piu' tempo; per i dettagli e le diverse reazioni fisiche del salassato, meglio che aspetti il dotòr

    cmq credo che la donazione del plasma sia meno debilitante per il donatore, anche se - repeat - malgrado io sia una ricottina, grossi problemi non ne ho mai avuti

  10. #10
    Io lo dono periodicamente in ospedale, dopo qualche giorno ti arrivano in busta chiusa a casa le analisi quindi è un ottimo modo per sottoporsi a un check up gratuito facendo del bene. Tra l'altro puoi richiedere permessi retribuiti al lavoro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.