Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Importazione file csv in access

Salve a tutti,

sto utilizzando access 2007 per creare una macro che mi importi in maniera automatica
    file .csv, ho creato la macro mediante i seguenti passi:
    menù --> crea --> macro , qui compaiono le 2 voci 'azione' e 'argomenti' dalla voce 'azione' ho inserito la funzione trasferiscitesto e ho compilato poi i vari campi relativi alla voce 'argomenti'.
    Ho provato ad importare e funziona tutto, fin qui nessun problema.
    Ora poichè i file .csv che importo sono sempre gli stessi, ma ovviamente cambiano i dati al suo interno, vorrei inserire una condizione per cui se la tabella all'interno del database non esiste, importa il file .csv, altrimenti se la tabella esiste già, la cancella.
    Utilizzo la voce 'azione' ma non so cosa devo inserire al suo interno,

mi potreste aiutare?

grazie mille

gentilissimi

Giovanni

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Dal Regolamento

1) ...
    In questo forum NON si parla di alcune funzionalità peculiari di Microsoft Access (macro, maschere, report, etc) che continueranno ad essere trattate nel forum "Windows e software"

Sposto

Grazie mille comas,

mi era sfuggita questa parte del regolamento.
    Spero che qualcuno mi aiuti al più presto, non riesco a risolvere il problema

grazie ancora

Giovanni

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Da dove prendi il nome della tabella in cui riversare il csv?

Ciao

il nome della tabella è lo stesso del file .csv che importo. Il nome di tale tabella lo inserisco nella voce 'argomenti' dove indico:
    il path dove andare a prendere il file .csv da caricare;
    il nome della tabella;
    Il mio obiettivo è importare i file .csv all'interno del db access.
    Però per automatizzare il tutto vorrei inserire un 'istruzione all'interno della voce 'condizioni' (e non all'interno della voce 'azioni' come ho scritto sotto, chiedo scusa ) in maniera tale che mi verifca se la tabella esiste già e quindi il file è stato già caricato in precedenza.
    Spero di essere stato chiaro,

grazie in anticipo

giovanni

Ti conviene fare prima una macro o meglio un codice che controlli l'esistenza della tabella, e quindi che la svuoti.

La mia domanda "Da dove prendi il nome della tabella in cui riversare il csv?" voleva dire: il nome della tabella arriva alla macro perché la scrivi tu a mano nel campo Argomenti, oppure viene passato alla macro da una maschera?

Ciao,

in effetti il nome della tabella lo scrivo io nel campo argomenti, non utilizzo nessuna maschera.
    Per quanto riguarda il tuo suggerimento, non devo utilizzare la voce 'condizioni' dove verifico l'esistenza della tabella?
    Dove devo scrivere la macro?

Grazie per avermi risposto

Io farei così: creare una maschera con un campo in cui scrivere il nome del file da importare, e un pulsante che:

- prima cancella una tabella con quel nome (comando sql: DROP TABLE NomeTabella), nel caso la tabella non esista verrà mostrato un apposito messaggio)

- poi esegue la macro (o i comandi) che hai già preparato.

Grazie per il tuo suggerimento,

provo a farlo.
    Un' ultima domanda esiste la possibilità di esportare una macro in locale o la si può esportare solo da un database ad un altro database?

Grazie mille

Che io sappia una macro la si può esportare solo dentro ad un MDB. Magari puoi esportare solo le macro in un MDB apposito che contenga solo macro (se vuoi conservarle separate da tabelle, query, ecc). Ovvio che molto probabilmente non sarebbero molto utili, se non appunto per essere conservate da sole.

Permessi di invio