Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: img su html o su css?

Utente di HTML.it

img su html o su css?

Ho un sito di più di 30 pagine con struttura html tutte uguali.
    Il tutto gestito da css.
    Nella pagina c'è uno spazio dedicato ad un' immagine 200x200 che deve essere diversa su tutte le pagine.
    Mi conviene mettere le immagini sull'html oppure creare tutti i css diversi con img di background ?
    A livello strutturale cosa è meglio?
    Quale è meno pesante?
    Grazie
    Pattaya

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    1) l'immagine fa parte dello stile del sito o del contenuto? se la pagina fosse visualizzata senza CSS dovrebbe essere vibile comunque o no?

2) Entrambe le soluzioni comportano lo scaricamento dell'immagine quindi non c'è una soluzione meno "pesante" .

L'unica differenza è che se fosse un'immagine di background potresti, a livello teorico, crearti una sprite ma visto che si parla di 30 diverse immagini di 200x200 avresti una sprite pari a 6000x200 (assumendo di farla orizzontale) da caricare e mettere in cache una volta sola...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Grazie della spiegazione.
    Penso di tenerle nel css ma senza sprite perchè se devo cambiarne qualcuna è più semplice e veloce.
    Il discorso era per risparmiare un pò di codice.
    Io, praticamente, ho creato sulle 30 pag. un div che ad ogniuna cambia id e nel css il css diverso ad ogni id con ing di background.
    Grazie
    Pattaya

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    La prima scelta che devi fare non è il risparmio di codice, in questo caso!

Devi innanzittutto decidere se queste immagini fanno parte o no del contenuto. se hanno significato semantico. Se la pagina in loro assenza perde in tutto o in parte di significato.

Una volta stabilito questo allora poi si possono fare considerazioni su performance e altro, ma intanto devi stabilire tu se siano immagini di contenuto o di background ma non per una questione di "convenienza"
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Assolutamente no!
    Non hanno nessun ruolo fondamentale nella pagina.
    L'unica funzione che hanno è che, avendo una rappresentazione grafica uguale su tutte le pagine del sito, far notare al visitatore di aver cambiato pagina.
    Quindi da quanto ho capito, li posso tenere nel css.
    Grazie
    Pattaya

Permessi di invio