Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Effetto trasparenza

Effetto trasparenza

Ciao a tutti,
    ho una tabella html colorata, con dietro l'immagine di sfondo del body. Voglio mettere alla tabella una trasparenza con una sorta di dissolvenza per far vedere lo sfondo lasciandola però visibile. Che propietà css devo usare?
    Urgente.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Ciao, puoi usare per il tuo colore di sfondo valori rgba, per versioni di Explorer inferiori alla 9 dovrai far ricorso a un filtro proprietario, a questo indirizzo trovi un generatore di codice (inserisci le istruzioni per Explorer in un css apposito, richiamato coi commenti condizionali ( )

Utente di HTML.it
    ciao per quanto ne so non tutti i browser interpretano allo stesso modo i valori di trasparenza o addirittura altri non li considerano proprio forse ti conviene intervenire sull'immagine tramite un programma di grafica e dare opacità all'immagine da usare come sfondo, che va bene per tutti

Non riesco a capire, lo sfondo del body è un'immagine photoshop in scala rgb, salvata in formato png e sopra ho questa tabella che prima aveva un colore e a cui ora ho applicato il background-color transparent per poter visualizzare lo sfondo. Il problema è che non ho capito a chi devo applicare il css, a chi sto filtro, se devo modificare l'immagine di sfondo, se per favore potete scrivermi il codice per entrambi o dirmi meglio perchè ho difficoltà.
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    1. potresti applicare come sfondo alla tabella una png con trasparenza;

2. puoi applicare alla tabella un colore di sfondo come detto, usando valori rgb + alpha, immaginiamo che lo sfondo sia nero e tu voglia una trasparenza del 50% (valori possibili da 0 a 1, nel nostro esempio 0.5) :
    css per tutti i browser
    codice:
    <style type="text/css">
    #miaTabella {
       background-color: rgba(0, 0, 0, 0.5)
    }
    </style>
    css per Explorer nelle versioni dalla 8 in giù
    codice:
    <!--[if lte IE 8]> 
    <style type="text/css">
    #miaTabella
    {background: transparent;
    -ms-filter: "progid  &#058;DXImageTransform.Microsoft.gradient(startColorstr=#7F000000,endColorstr=#7F000000)";
    filter: progid  &#058; DXImageTransform.Microsoft.gradient(startColorstr=#7F000000,endColorstr=#7F000000);
    zoom: 1;}
    </style>
    <![endif]-->
    Il supporto è in tutti i maggiori browser

Permessi di invio