Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [C] Domande banali

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di monoz
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    37

    [C] Domande banali per iniziare a programmare

    Scusa mi è venuta voglia di studiare qualcosa di "nuovo", non vi annoierò elencando i motivi comunque sia i miei obiettivi sono quelli di poter arrivare (senza fretta) a realizzare applicazioni con interfaccia grafica sia per Windows che Linux possibilmente (possibilmente con la possibilità anche di realizzare in futuro dei giochi in 2d).

    La domanda principale è "con il C posso fare tutto ciò o sarebbe più indicato un altro linguaggio qualunque esso sia?" oppure nel caso di risposta affermativa "da dove comincio? Che compilatore posso usare?".

    Veramente non so da dove iniziare... per ora sto studiando questo testo "Kernighan & Ritchie - The C Programming Language" almeno per avere una prima infarinatura... comunque di programmazione ne capisco qualcosina, sviluppo siti e applicativi gestionali in php da svariati anni (più che altro gli esempi contenuti nel testo li capisco come se fossero in lingua italiana... poi capire il linguaggio immagino sarà differente... e il capitolo 5 che tratta i puntatori mi guarda già con aria minacciosa! ^^ ).

    Grazie mille per l'attenzione e scusate se posso esser stato un po' troppo generico o se le domande sono state eccessivamente banali!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Il C nn è di nessun aiuto per le interfacce grafiche. Nel tuo caso ti consiglio Java.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di monoz
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    37
    Neanche C++ andrebbe bene nel mio caso?
    Non voglio contestare la tua risposta anzi te ne sono grato vorrei però qualche motivazione!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    131
    possibilmente con la possibilità anche di realizzare in futuro dei giochi in 2d
    Secondo me, per la realizzazione di un gioco, aiuta molto un linguaggio orientato agli oggetti.
    Quindi per roba del genere io ti consiglierei il C++.

    Per quanto riguarda le interfacce grafiche.. concordo con linoma.

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Visto che non hai fretta, meglio se ricerchi informazioni su Google relative ai vari linguaggi e ai framework disponibili per lo sviluppo di applicazioni sulle due piattaforme che hai citato, piuttosto che chiedere qui cosa è meglio o peggio, altrimenti finisce nel solito modo: tutti indicano quello che apprezzano di più.

    Vedi il Regolamento per queste e altre indicazioni.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.