Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ONLUS e profitti

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    ONLUS e profitti

    Sul sito di un asilo nido c'è questa frase:
    "Solideali è una Cooperativa Sociale onlus, senza scopo di lucro, che a gennaio 2007 ha aperto l’asilo nido Bidibimbi a fronte dell’investimento dei propri capitali per creare una struttura, in continua evoluzione, al servizio delle famiglie."

    Mi chiedo perchè dei privati investano dei propri capitali senza avere come fine ultimo il lucro.
    Sono un ingenuo o un nichilista?

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Gli utili devono essere reinvestiti in azienda o impiegati a scopi sociali nelle onlus.

    Ma non far spuntare utili è abbastanza facile.......
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34
    Originariamente inviato da kalosjo
    Gli utili devono essere reinvestiti in azienda o impiegati a scopi sociali nelle onlus.

    Ma non far spuntare utili è abbastanza facile.......
    Se ho capito bene il tuo intervento queste aziende riescono comunque a produrre utili per i loro soci.

  4. #4
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da spimi99
    Se ho capito bene il tuo intervento queste aziende riescono comunque a produrre utili per i loro soci.
    Beh. non proprio utili.
    Diciamo benefits.

    Alcune rubano proprio i soldi, ci sono stati scandali vari.
    Ma la maggior parte magari insieme all'attività sociale riescono a tirar fuori anche dei piccoli benefici (telefonino, computer, buono benzina etc...)
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #5
    Macchine, barche, appartamenti... diciamo che sugli utili da reinvestire in azienda o in aiuti sociali c'è stato più di uno scandalo, come ha detto kalosjo. In Italia siamo molto bravi a fare opere di bene (poi che il beneficiario delle opere è un soggetto che non ne aveva bisogno è un altro conto... ma tanto nessuno se ne preoccupa).
    Fortunatamente non sono tutti così

  6. #6
    Originariamente inviato da Mayfair
    Macchine, barche, appartamenti... diciamo che sugli utili da reinvestire in azienda o in aiuti sociali c'è stato più di uno scandalo, come ha detto kalosjo. In Italia siamo molto bravi a fare opere di bene (poi che il beneficiario delle opere è un soggetto che non ne aveva bisogno è un altro conto... ma tanto nessuno se ne preoccupa).
    Fortunatamente non sono tutti così

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Innanzitutto credo si debbano tener presenti le remunerazioni che per le cariche sociali credo siano ammesse
    Gli altri prenderanno rimborsi spese ma sono credo vere remunerazioni solo senza tasse

    Tra l'altro le attività patrimoniali non sono solo quelle dei soci ma possono ben essere contributi erogati dallo Stato e/o dalla UE ed anche i lasciti testamentari dei cittadini, oltre all'8 per mille (valido se sono bravi a pubblicizzarsi e/o hanno soci e amici ricconi)

  8. #8
    Ho un'idea!! Facciamo HTML Onlus!! Ognuno di noi ci mette del suo, mettiamo nello statuto che aiutiamo tutti quelli bisognosi di siti web e grafica pubblicitaria in cambio di offerte e aiuti non a scopo di lucro. Facciamo qualche pubblicità carina, prendiamo come testimonial due tipo Ale e Franz che ci fanno qualcosa di divertente ed il gioco è fatto Chi ci sta?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.