Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    [mutuo] - fisso o variabile?

    ciao economisti di html.it!

    come da titolo mi sto informando per appendere una bella spada di damocle sulla mia testolina!
    da quello che mi pare di capire, vista la situazione attuale, potrebbe essere conveniente scegliere una rata fissa perchè mi è stato spiegato che i tassi ora sono molto bassi e quindi nell'arco della durata del mutuo probabilmente rischierei di andare a pagare un importo superiore optando per un tasso variabile, in quanto destinato a crescere.

    qualcuno ha qualche consiglio a riguardo?

    tnx a lot.
    There is nothing conceptually better than Rock 'n' Roll.

    poker is very much like sex. most people think they're the best but don't know what they're doing.

  2. #2
    ovviamente consiglio variabile con cap.
    conveniente cariparma al momento, appena stipulato per euri 200.000

    ad oggi la rata è circa 870, quella del fisso pari importo 1000 circa

    il cap mi fissa la rata massima a 1146, ma parliamo di un tasso che passa da 3,85 (mi pare) a sopra 5,70 che è la mia soglia di aumento

    numeri a memoria, beninteso
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Allora se i tassi son davvero bassi sarei anche io subito per il tasso fisso.

    Tutto sta a vedere se sono davvero bassi, quanto ti han detto?
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da quaestio
    ovviamente consiglio variabile con cap.
    conveniente cariparma al momento, appena stipulato per euri 200.000

    ad oggi la rata è circa 870, quella del fisso pari importo 1000 circa

    il cap mi fissa la rata massima a 1146, ma parliamo di un tasso che passa da 3,85 (mi pare) a sopra 5,70 che è la mia soglia di aumento

    numeri a memoria, beninteso
    Edito il mio post sopra indicando che se metti una soglia massima puoi anche metterti a fare un tasso variabile ma devi farti due calcoli.
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  5. #5
    Concordo: oggi come oggi fra tasso fisso e tasso variabile, conviene sicuramente il tasso fisso. Sopratutto per un mutuo che di solito dura 20 o anche 30 anni!

    Bassi come sono oggi i tassi, difficilmente scenderanno ancora (e comunque pure se dovessero scendere lo faranno di poco), mentre invece è molto più facile che nel corso deglia anni capitino situazioni economiche dove i tassi potrebbero essere anche il doppio di quelli odierni... e anche per lunghi periodi... mandando la rata a livelli fuori portata.

    L'alternativa al tasso fisso potrebbe essere un variabile col cap, ovvero con un tetto massimo di crescita della rata. Ma occorre fare attenzione: di solito la rata non cresce più di tanto, ma ti allungano la durata... e veder passare la durata del proprio mutuo da 20 anni a 31 non è certo bello... o da 30 a 40 anni....!

    Io recentemente ho fatto un mutuo per la prima casa, a 30 anni, e ho scelto il tasso fisso.

    Va anche considerato che con il tasso fisso, fra 15 o 20 anni con l'inflazione media la rata la sentirò molto meno... e probabilmente gli ultimi anni vedranno il valore della rata, uguale a quella di oggi nel numero secco, decisamente diminuita.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    il sito mutui on line non è male in questo.
    ti può aiutare a capire bene ad oggi come sia la situazione.
    poi da un "preventivo" a quando accendi il mutuo e fai il rogito può succedere l'imponderabile......
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  7. #7
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Concordo: oggi come oggi fra tasso fisso e tasso variabile, conviene sicuramente il tasso fisso. Sopratutto per un mutuo che di solito dura 20 o anche 30 anni!

    Bassi come sono oggi i tassi, difficilmente scenderanno ancora (e comunque pure se dovessero scendere lo faranno di poco), mentre invece è molto più facile che nel corso deglia anni capitino situazioni economiche dove i tassi potrebbero essere anche il doppio di quelli odierni... e anche per lunghi periodi... mandando la rata a livelli fuori portata.

    L'alternativa al tasso fisso potrebbe essere un variabile col cap, ovvero con un tetto massimo di crescita della rata. Ma occorre fare attenzione: di solito la rata non cresce più di tanto, ma ti allungano la durata... e veder passare la durata del proprio mutuo da 20 anni a 31 non è certo bello... o da 30 a 40 anni....!

    Io recentemente ho fatto un mutuo per la prima casa, a 30 anni, e ho scelto il tasso fisso.

    Va anche considerato che con il tasso fisso, fra 15 o 20 anni con l'inflazione media la rata la sentirò molto meno... e probabilmente gli ultimi anni vedranno il valore della rata, uguale a quella di oggi nel numero secco, decisamente diminuita.
    precisamente quello che mi è stato spiegato dal mio consulente/amico del quale quindi mi fido.
    ovvio anche il fatto che 100€ oggi incidono più di quanto non lo faranno tra 10 anni.
    dipende dalla differenza di importo tra fisso e variabile, che nel mio caso sarebbe relativamente bassa, medito...
    There is nothing conceptually better than Rock 'n' Roll.

    poker is very much like sex. most people think they're the best but don't know what they're doing.

  8. #8
    Originariamente inviato da Aires
    Allora se i tassi son davvero bassi sarei anche io subito per il tasso fisso.

    Tutto sta a vedere se sono davvero bassi, quanto ti han detto?
    al momento l'euribor è a 1.35 mi pare. 24 mesi fa era a 5+, il che avrebbe fatto aumentare non di poco la rata.
    There is nothing conceptually better than Rock 'n' Roll.

    poker is very much like sex. most people think they're the best but don't know what they're doing.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da eddie felson
    al momento l'euribor è a 1.35 mi pare. 24 mesi fa era a 5+, il che avrebbe fatto aumentare non di poco la rata.
    Spero resti cosi ancora qualche anno cosi faccio pure io il mutuo a fisso
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  10. #10
    Originariamente inviato da Aires
    Spero resti cosi ancora qualche anno cosi faccio pure io il mutuo a fisso
    da quel che mi dicono, vista la situazione, sono destinati ad aumentare a breve.
    There is nothing conceptually better than Rock 'n' Roll.

    poker is very much like sex. most people think they're the best but don't know what they're doing.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.