Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    [Agiaco o chi per lui] Sul riscatto degli anni di laurea

    Aiuto non ci sto capendo nulla

    Dal 2008 sto pagando, in 120 comode rate mensili, il riscatto dei miei 5 anni di laurea + 3 di dottorato.
    Mica spiccioli, neh.

    Ora sembra che tali contributi non valgano più ai fini del calcolo dell'età pensionabile, ma solo per il calcolo contributivo.

    Se non ho capito male [ma se sbaglio mi corrigerete] questa norma ha infatti valore retroattivo, quindi non si applica solo a chi da ora in poi deciderà di riscattare la laurea [e mi domando chi, a questo punto, lo farà].

    Mi illuminate? È possibile fare una legge del genere?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    certo che è possibile, perchè non dovrebbe esserlo?

    Per inciso non riguarda i soldi, bensì l'età, come correttamente segnalato.

    In sintesi: dovrai lavorare un 8 anni in più , ma la cosa non ti turba più di tanto, visto che le pensioni di anzianità spariranno progressivamente.

    Ovvero 40 anni "effettivi" di lavoro (niente lauree, militare etc) e passa la paura

  3. #3
    solo per curiosità, ma quanto paghi a rata?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Non ho ancora capito perchè si potevano scalare gli anni di laurea
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  5. #5
    Io l'ho sempre detto che il riscatto della Laurea fosse una caxxata...soldi regalati al governo che molto probabilmente non si avranno piu!!Gia in pochi anni cambiano radicalmente le cose figurati fin quando una ragazzo di 25/30 anni dovrà andare in pensione!Quei soldi è meglio investirli in tantissimi altri modi ....

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Sarò malpensante io, ma quella norma, secondo me, è solo un becero tentativo per non far approvare una manovra finanziaria che prevede degli odiosi tagli a provincie e numero di parlamentari, fra le altre cose.

  7. #7
    Originariamente inviato da Aires
    Non ho ancora capito perchè si potevano scalare gli anni di laurea

    (detto in maniera spicciola) perchè il riscatto della laurea non è altro che il versamento dei contributi previdenziali per tutta la durata degli studi universitari.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da Ratatuia
    (detto in maniera spicciola) perchè il riscatto della laurea non è altro che il versamento dei contributi previdenziali per tutta la durata degli studi universitari.
    Non mi pare corretto, è una scelta di ognuno laurearsi, cosi si incentiva ad andare all'Universita chi non ha voglia di lavorare
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  9. #9
    Originariamente inviato da Aires
    Non mi pare corretto, è una scelta di ognuno laurearsi, cosi si incentiva ad andare all'Universita chi non ha voglia di lavorare

    forse non capisci, ma chi riscatta la laurea paga di >>>TASCA SUA<<< i contributi previdenziali che, se avesse lavorato, sarebbero stati versati dal suo datore di lavoro. Riesci a capire?

  10. #10
    Originariamente inviato da Aires
    Non mi pare corretto, è una scelta di ognuno laurearsi, cosi si incentiva ad andare all'Universita chi non ha voglia di lavorare
    uscire di tasca sua 20/25 mila euro è un incentivo a non lavorare?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.