PDA

Visualizza la versione completa : Rete LAN e malfunzionamento remote desktop

oronze
31-08-2011, 08:15
Salve ragazzi, ho in una lan due pc ai quali avrei necessit di connettermi con remote desktop, aaa.bbb.ccc.x e aaa.bbb.ccc.y ma dovrei abilitare l'accesso a queste due macchine solamente da aaa.bbb.ccc.z

Fin'ora tutto funzinava correttamente ma da ieri, non chiedetemi perch in quanto non ho mai cambiato nessuna opzione, da aaa.bbb.ccc.z riesco ad accedere solo a aaa.bbb.ccc.y. Quando provo ad accedere a aaa.bbb.ccc.x mi d un errore generico....controllando le differenze tra la y e la x noto che cliccando su "seleziona utenti remoti..." la lista vuota....ho aggiunto nuovamente il computer y inserendo DOMINIO/nomePcY, mi dice che non possibile verificare l'utente....come posso procedere?

the_driver
31-08-2011, 14:55
Normalmente l'autenticazione non avviene per pc ma per utente / gruppo (locale o di dominio)

Di default, se il servizio attivo, remote desktop abilita l'accesso agli utenti appartenti al gruppo administrators e al gruppo remote desktop user

Se tale lista blank non ci dovrebbero essere problemi anche solo se ti colleghi con l'utenza administrator (che ovviamente abiliterai solo per fare questo test :-) )

Verifica che banalmente non si sia attivato windows firewall (ti consiglio cmq di disabilitarlo a livello di servizio --> services.msc quindi disabilita e stoppa il servizio windows firewall)

ciao!

oronze
01-09-2011, 08:16
---------------------------
Desktop remoto disconnesso
Impossibile connettersi al computer remoto.

Riprovare. Se il problema persiste, contattare il proprietario del computer remoto o l'amministratore di rete.
OK ?

Forse sono stato poco chiaro io.... questo l'errore che mi d windows quando provo ad accedere a tale macchina... ovviamente da un errore cos generico non s veramente dove sbattere la testa per capire la problematica. Il firewall sempre stato disabilitato come servizio dall'orgine (e lo tutt'ora). Inoltre, il PC in questione non un controller di dominio e non mai stato. E' possibile che sia stato disabilitato l'accesso remoto da un firewall presente a livello di LAN e non di sistema operativo?

the_driver
01-09-2011, 12:10
Hai provato a vedere cosa ti dice event viewer su entrambe le macchine?

the_driver
01-09-2011, 12:11
E' possibile che sia stato disabilitato l'accesso remoto da un firewall presente a livello di LAN e non di sistema operativo

Se le macchine sono su 2 reti diverse, probabilmente si

the_driver
01-09-2011, 12:13
scusa ultima cosa: prova a fare un trace route e vedere se ci sono blocchi dal tuo pc al pc di destinazione per quel tipo di servizio

h**p://nmap.org/book/man.html

Loading