Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Garanzia Prodotto] Un bel giro di vendite

    Il caso (caos) è il seguente:

    1)Io acquisto un oggetto da una nota catena di distribuzione elettrodomestici, con fattura di acquisto perchè ho la partita iva di rivenditore.

    2)Rivendo l'oggetto ad un privato emettendo un normale scontrino.

    3)Il privato rivende l'oggetto ad un altra persona tra PRIVATI

    4)L'ultimo acquirente riscontra un malfunzionamento e richiede la sostituzione dell'oggetto.


    Come funziona in questo caso la garanzia?
    L'oggetto passa al primo privato, che lo rimanda a me, che lo rimando alla catena di distribuzione? E se dp tutti questi giri quando mi arriva l'oggetto, dovessi rendermi conto che l'oggetto ha un malfunzionamento non coperto da garanzia? Cioè è stato l'utente a danneggiare l'oggetto in qualche modo?

    Thanks
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    il malfunzionamento è stato riscontrato dopo quanto tempo dall'ultimo passaggio?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Originariamente inviato da fcaldera
    il malfunzionamento è stato riscontrato dopo quanto tempo dall'ultimo passaggio?
    non molto. E comunque ho appena scoperto, sul sito della catena dove ho acquistato l'oggetto, che io non ho il diritto di garanzia. E' possibile?

    La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  4. #4
    Originariamente inviato da Manuelandro
    non molto. E comunque ho appena scoperto, sul sito della catena dove ho acquistato l'oggetto, che io non ho il diritto di garanzia. E' possibile?
    Perchè da quel che so chi acquista con partita iva ha solo 12 mesi di garanzia, chi acquista come privato ha appunto i 24 mesi di cui sopra.

    Di regola infatti il negozio entro i 12 mesi lo rispedisce indietro alla casa podruttrice "gratuitamente" (salvo ovviamente casi non coperti dalla garanzia) per gli altri 12 mesi le riparazioni sono a tuo carico.

    Difatto esempio stupido, portatile Hp-compaq che aveva poco più di un anno e gli si era bruciato l'hard disk, chiamando direttamente l'hp mi dicevano che per l'appunto era fuori garanzia (ovvero 1 anno di garanzia dal grossista), portandolo all'unieuro loro dovevano darmi 2 anni di garanzia e quindi me l'hanno fatto riparare a spese loro.

    Stringendo corto: entro 1 anno dovresti potelro rispedire indietro gratis, entro 2 anni la riparazione nello rispedirlo indietro credo che te la piangi tu.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Originariamente inviato da Neptune
    Perchè da quel che so chi acquista con partita iva ha solo 12 mesi di garanzia, chi acquista come privato ha appunto i 24 mesi di cui sopra.

    Di regola infatti il negozio entro i 12 mesi lo rispedisce indietro alla casa podruttrice "gratuitamente" (salvo ovviamente casi non coperti dalla garanzia) per gli altri 12 mesi le riparazioni sono a tuo carico.

    Difatto esempio stupido, portatile Hp-compaq che aveva poco più di un anno e gli si era bruciato l'hard disk, chiamando direttamente l'hp mi dicevano che per l'appunto era fuori garanzia (ovvero 1 anno di garanzia dal grossista), portandolo all'unieuro loro dovevano darmi 2 anni di garanzia e quindi me l'hanno fatto riparare a spese loro.

    Stringendo corto: entro 1 anno dovresti potelro rispedire indietro gratis, entro 2 anni la riparazione nello rispedirlo indietro credo che te la piangi tu.
    Grazie.
    Sul sito menziona solo la garanzia 24 mesi per il consumatore, e non quella dei 12 mesi come tu dici. Hai qualche fonte da cui posso attingere nel caso in cui cercano di fare i "furbetti" ?
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  6. #6
    Originariamente inviato da Manuelandro
    Grazie.
    Sul sito menziona solo la garanzia 24 mesi per il consumatore, e non quella dei 12 mesi come tu dici. Hai qualche fonte da cui posso attingere nel caso in cui cercano di fare i "furbetti" ?
    Prova a cercare un pò su google qualcosa del tipo "garanzia acquisti con partita iva" o giù di li. La prima che mi è uscita è questa:

    http://www.rimanet.it/admin/garanzie.html

    Comunque non possono non farti un cambio o una riparazione per un oggetto comprato da pochi mesi che non funziona.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.