Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Piccola grande domanda sulla compilazione

Salve ragazzi,

sono mesi che ho ho messo codice su codice in C# e alla fine sta uscendo un bel grande proggetto.
    Avrei una piccola domandina.

Essendo che il mio proggetto scritto in c# dovrà fare uso di un webservice scritto in VB come potrei fare per compilarli insieme?

Mi spiego meglio.
    Ho il mio CMS creato che si trova sul server "A".
    Tra non molto dovrei usare un webservice gia scritto e conpilaot in VB che si occuperà della gestione del database presente nel server "A".

Per far in modo che sia il mio CMS che quel webservice possano utilizzare il database presente su quel server "A" non li dovrei compilare insieme?
    E non si puà compilare un webservice e delle pagine scritte in c#!!!

Mi date qualche chiarimento?

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    ciao, non è che abbia capito molto di quello che chiedi, però una cosa è certa : i webservice hanno una loro vita, sia che siano chiamati da dentro lo stesso dominio sia che vengano chiamati da domini esterni (che il client cihamante sia web o no), si tratta di configurarli correttamente per funzionare.

compilarlo ed installarlo da codice potrebbe essere un'operazione non troppo "banale" ma possibile...

Originariamente inviato da U235
    ciao, non è che abbia capito molto di quello che chiedi, però una cosa è certa : i webservice hanno una loro vita, sia che siano chiamati da dentro lo stesso dominio sia che vengano chiamati da domini esterni (che il client cihamante sia web o no), si tratta di configurarli correttamente per funzionare.

compilarlo ed installarlo da codice potrebbe essere un'operazione non troppo "banale" ma possibile...
    voglio dire,
    io devo lavorare sempre su un server.
    Per conto mio sto creando un sito al suo interno che controlla un database access.
    Se all'interno della rotto metto un webservice scritto in vb gia compilato funzionerà?
    O devo per forza compilarli insieme?
    Dico questo perchè mi preoccupa il webcongif.

si, è possibile farlo, funzionerà a patto che :

aggiungi la dll del servizio in cartella "bin" (permessi esecuzione)
    aggiungi asmx
    aggiungi il reference nel web.config
    aggiungi endPoint nel web.config

Originariamente inviato da U235
    si, è possibile farlo, funzionerà a patto che :

aggiungi la dll del servizio in cartella "bin" (permessi esecuzione)
    aggiungi asmx
    aggiungi il reference nel web.config
    aggiungi endPoint nel web.config
    allora riformulo il problema perchè è nata un esigenza diversa diciamo.
    Non dovrei più mettere il webservice insieme al sito quindo nessun problema a compilare insieme. Ora vi spiego bene, allora:

Sul mio SERVER A ho il sito scritto in C#.
    Su una rete LAN ho un webservice scritto in VB.

Posso dal mio sito scritto in C# richiamare le FUNZIONI del webservice che è stato scritto in VB?

Non ho mai avuto a che fare con i webservice, quindi, essendo che non so come vengono richiamate le funzioni chiedevo se fosse possibile e come è possibile richiamarle

Posso dal mio sito scritto in C# richiamare le FUNZIONI del webservice che è stato scritto in VB?
    Il tuo sito chiamerà i metodi del webService in SOAP (XML in/out), indipendentemente dal linguaggio con cui sono stati scritti i due.

Se non ricordo male tempo fa provai a includere in un progetto vb delle classi scritte in c#, e la compilazione andò comunque a buon fine.

Diversamente non so se puoi richiamare delle classi c# da codice vb e viceversa, ma a quanto ho capito non è il tuo problema.

Ciao,
    b.

Originariamente inviato da Bearseeker
    Il tuo sito chiamerà i metodi del webService in SOAP (XML in/out), indipendentemente dal linguaggio con cui sono stati scritti i due.

Se non ricordo male tempo fa provai a includere in un progetto vb delle classi scritte in c#, e la compilazione andò comunque a buon fine.

Diversamente non so se puoi richiamare delle classi c# da codice vb e viceversa, ma a quanto ho capito non è il tuo problema.

Ciao,
    b.
    si non è il mio problema.
    Comunque se creo un nuovo sito e aggiungo una webform in c# e una il vb e compilo da errore come ti dicevo.

Grazie comunque della spiegazione SOAP, ora sto più tranquillo mo che affrònterò il webservice grazie

sulla compilazione:
    in un progetto, possono coesistere classi in VB e in C#, e possno essere compilate quindi assieme. È necessario però inserirle in cartelle separate all'interno della App_Code.
    App_Code\CS metti tutte le classi .cs
    App_Code\VB metti tutte le classi .vb
    Compili senza problemi

sui webservice:
    un webservice lo puoi vedere come una scatola nera messa a disposizione da un server web che spone metodi che possono essere richiamati da qualsiasi applicaizione, che sia web, desktop, in c#, in java, in vb...... non importa.
    Basta usare il medesimo protocollo e formato (soap o rest)

Originariamente inviato da Gluck74
    sulla compilazione:
    in un progetto, possono coesistere classi in VB e in C#, e possno essere compilate quindi assieme. È necessario però inserirle in cartelle separate all'interno della App_Code.
    App_Code\CS metti tutte le classi .cs
    App_Code\VB metti tutte le classi .vb
    Compili senza problemi

sui webservice:
    un webservice lo puoi vedere come una scatola nera messa a disposizione da un server web che spone metodi che possono essere richiamati da qualsiasi applicaizione, che sia web, desktop, in c#, in java, in vb...... non importa.
    Basta usare il medesimo protocollo e formato (soap o rest)
    ooooora e chiaro!!

Prima però avevo avuto problemi con un piccolo webservice scrtto in vb che doveva stare sul server ocn il sito scritto in c#, quesot perchè non so unire i 2 webconfig e abbiamo dovuto riscrivere il webservice in c# e compilarli insieme... ma ora è acqua passata XD

Originariamente inviato da tonyhhkx
    si non è il mio problema.
    Comunque se creo un nuovo sito e aggiungo una webform in c# e una il vb e compilo da errore come ti dicevo.

Grazie comunque della spiegazione SOAP, ora sto più tranquillo mo che affrònterò il webservice grazie
    Ciao, non puoi far compilare a visualstudio entrambi i linguaggi nella stessa soluzione, ma se tu compili a se ognuna nel proprio linguaggio e poi fai come ti ho descritto nel post precedente (per il webService) vedrai che funziona

EDIT : non conoscevo il trucchetto delle cartelle separate

Permessi di invio