Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Indicizzare pagine con poco contenuto?

Salve a tutti,
    sto cercando di riorganizzare un mio sito e, con l'occasione, vorrei anche valutare alcuni aspetti che possano migliorare il posizionamento.

Si tratta di un sito ad argomenti letterari, che contiene raccolte di opere di utenti del sito ed autori famosi.
    La questione che mi interessa riguarda pagine (presenti in grande quantità nel sito) del tipo http://www.poesieracconti.it/aforism...ran/frase-7543

Si tratta di una pagina che contiene uno specifico aforisma/frase, scopo della pagina è mostrare i commenti degli utenti ed il form per nuovi commenti. E' l'unico scopo, dato che il testo dell'aforisma e le opzioni per votarlo sono già riportati in pagine del tipo http://www.poesieracconti.it/aforism.../kahlil-gibran

Come vedete, si tratta di un tipo di pagina in cui il contenuto principale (il testo dell'aforisma) è molto limitato. Oltre al testo della frase compaiono fortunatamente anche i commenti degli utenti, che partecipano al contenuto della pagina e che lo rendono più corposo e unico.

Ma se (come può accadere) la pagina di una frase non avesse ricevuto commenti e dunque il contenuto fosse composto di un testo di pochi caratteri?
    In questo caso, potrebbe essere buona cosa impedire l'indicizzazione della pagina tramite noindex? Considerate che queste pagine con un singolo aforisma non portano granché come traffico dai motori.

Nella prima pagina io l'aforisma non lo vedo nemmeno e il risultato è una pagina piena zeppa di banner, io toglierei in primis la pubblicità così invasiva che non da l'immagine di un sito serio e Google ha di recente penalizzato un uso così smodato/furbesco degli ADV

YouON, nel dare il giudizio sul sito non limitarti a questa singola pagina, tanto più che ho già espresso il "problema" del poco testo.

Se guardi altre pagine (ad esempio i testi di poesie o racconti) vedrai che l'uso di AdSense non è poi così "smodato e furbesco" come credi.
    La mancanza del testo dell'aforisma era dovuta ad un errore, scusami. Sto cambiando alcune URL e ho introdotto per sbaglio questo errore, ora corretto. Ci sono anche altri problemi grafici, ma sono questioni per ora trascurabili dato che a giorni introdurrò la nuova grafica.

In ogni caso, il sito è in riorganizzazione/restyling quindi non vale la pena di far gran riferimento alla grafica attuale.
    Mi interesserebbe piuttosto la questione legata all'eventualità di non far indicizzare pagine con poco testo al Googlebot.

Scusa ma tu hai dato un link io l'ho visitato e non ho visto testo ma 4banner mi sono limitato a fare una valutazione su questo indicandoti anche che Google non premia questo atteggiamento

Sì ok, l'atteggiamento era in realtà un errore a causa di cui non veniva mostrato il testo dell'aforisma.

Al di là di questo, hai qualche suggerimento da darmi in merito all'idea di non far indicizzare pagine di questo tipo, se presentano solo un testo molto breve e nessun commento degli utenti?

Per curiosità ogni autore quanti aforismi ha?

Dipende dall'autore, non è un numero generalizzabile.

Le frasi sono inviate dagli utenti del sito, quindi la loro quantità dipende dalla popolarità dell'autore, dal numero di aforismi/frasi che sono attribuibili all'autore e dal numero di utenti del mio sito che sono interessati a quell'autore.

Diciamo che vanno dalle poche unità ad alcune decine (meno di un centinaio).

Allora sarebbe meglio così ad una prima analisi fare la pagina dell'autore con tutti i suoi aforismi, quella pagina la posizioni più semplicemente.

Ma ho riportato ancora nel primo post che quelle pagine esistono già: http://www.poesieracconti.it/aforism.../kahlil-gibran

Il mio dubbio riguarda solo ed esclusivamente le pagine che contengono il singolo aforisma ed esclusivamente nel caso di testo molto breve e senza commenti.

Nel tuo caso il motore di ricerca darà ancora maggiore risalto alle parole contenute nell'aforisma, quindi ti sembrerà paradossale ma saranno meglio indicizzate di quelle con tanti commenti che si inseriscono nel contenuto e quindi alterano le parole chiave e principali del documento.
    Se vuoi migliorare la user interface per garantire una qualità maggiore percepita dall'utente io mettere sotto all'aforisma scelto i link agli aforismi dello stesso autore, piuttosto che randomici
    Glue Labs
    Makes extraordinary things
    www.glue-labs.com/

Permessi di invio