Carissimi,
qualche mese fa, per onorare la memoria del mio papà, che è stato un poeta e scrittore, ho promesso a me stesso di pubblicare sul web tutta la sua opera letteraria (circa una trentina di libri).
Sto continuando nel lavoro di trascrizione dei testi con una certa difficoltà, nonostante l'aiuto dell'OCR, poiché lui ha scritto prevalentemente in lingua dialettale abruzzese (!).
Il punto è questo:
per il momento ho messo il tutto in un template molto semplice (una bozza è su www.fmdl.it/vdl/) e sto cercando (senza risultati) una soluzione grafica migliore.
I template free che si trovano in giro lasciano un po' a desiderare, mentre siti di letteratura veri e propri non ne riesco a trovare di particolarmente convincenti (da un punto di vista grafico, ovviamente).
Avete dei suggerimenti?
Il layout e la grafica dovrebbero rendere confortevole la lettura dei testi, quasi come se si sfogliasse un e-book, con possibilità, appunto, di passare semplicemente da una pagina all'altra del libro.
Come avete capito non sono un esperto quindi soluzioni molto avanzate, es. flash (tipo effetto pagina che si sfoglia nei volantini pubblicitari degli ipermercati) non riuscirei proprio ad implementarle. Insomma avrei bisogno di qualcosa di semplice ma molto fruibile.
Sul logo che ho messo in alto a sinistra (la scritta: Vincenzo de Luca - poeta e scrittore) ci sarebbe da scendere un velo pietoso: anche qui, sarebbe fondamentale il vostro prezioso intervento.
Vi ringrazio infinitamente.