Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Layout sito letterario

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    2

    Layout sito letterario

    Carissimi,

    qualche mese fa, per onorare la memoria del mio papà, che è stato un poeta e scrittore, ho promesso a me stesso di pubblicare sul web tutta la sua opera letteraria (circa una trentina di libri).
    Sto continuando nel lavoro di trascrizione dei testi con una certa difficoltà, nonostante l'aiuto dell'OCR, poiché lui ha scritto prevalentemente in lingua dialettale abruzzese (!).

    Il punto è questo:
    per il momento ho messo il tutto in un template molto semplice (una bozza è su www.fmdl.it/vdl/) e sto cercando (senza risultati) una soluzione grafica migliore.

    I template free che si trovano in giro lasciano un po' a desiderare, mentre siti di letteratura veri e propri non ne riesco a trovare di particolarmente convincenti (da un punto di vista grafico, ovviamente).

    Avete dei suggerimenti?

    Il layout e la grafica dovrebbero rendere confortevole la lettura dei testi, quasi come se si sfogliasse un e-book, con possibilità, appunto, di passare semplicemente da una pagina all'altra del libro.

    Come avete capito non sono un esperto quindi soluzioni molto avanzate, es. flash (tipo effetto pagina che si sfoglia nei volantini pubblicitari degli ipermercati) non riuscirei proprio ad implementarle. Insomma avrei bisogno di qualcosa di semplice ma molto fruibile.

    Sul logo che ho messo in alto a sinistra (la scritta: Vincenzo de Luca - poeta e scrittore) ci sarebbe da scendere un velo pietoso: anche qui, sarebbe fondamentale il vostro prezioso intervento.

    Vi ringrazio infinitamente.

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Layout sito letterario

    Originariamente inviato da fmdl
    Sul logo che ho messo in alto a sinistra (la scritta: Vincenzo de Luca - poeta e scrittore) ci sarebbe da scendere un velo pietoso: anche qui, sarebbe fondamentale il vostro prezioso intervento.
    facciamo così
    . questa discussione la lasciamo per i pareri / consigli sul layout del sito web
    . nel caso ti servisse una mano per il logo e volessi delle proposte da parte dei forumisti, apri pure un'altra discussione dedicata specificando tutte le informazioni richieste al punto 3 del regolamento
    così evitiamo di fare un minestrone delle due richieste

    nel caso servissero chiarimenti, sono a disposizione anche in privato

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    2
    Innanzitutto desidero ringraziarti Myaku per la tua disponibilità.

    Concordo con te sul “minestrone”, ovvero sulla inopportunità della mia successiva richiesta del logo che quindi vi prego di ignorare.
    Per il momento il mio cruccio più grande è la veste grafica (magari in seguito, se riuscirò a metter su un sito graficamente decoroso, chiederò di nuovo aiuto ai forumisti per il discorso logo).

    Se vi avessi chiesto semplicemente un parere / consiglio sul sito www.fmdl.it/vdl/ lo avreste praticamente (e, aggiungo, giustamente) demolito.
    Cioè, le cose da cambiare / migliorare (diciamo pure da buttare) sarebbero la maggior parte.
    La mia oggi è soltanto una bozza, semplice e spartana, che io stesso definirei banale, per cui pensavo a suggerimenti per un “restyling” assolutamente radicale, magari con qualche indicazione di siti a tema letterario fatti molto bene ai quali “ispirarsi” o di link dove poter scaricare, possibilmente aggratis, qualche template decente.
    È chiaro che colori, font, disposizione e dimensione delle sezioni, ecc., sarebbe rimesso tutto in discussione.
    Un layout e una grafica nuovi (come dicevo nel post iniziale) che rendano confortevole la lettura e rendano possibile quasi "sfogliare" un libro, immagino richiedano una revisione complessiva dell'architettura del sito.
    Ad esempio, nel lavoro che ho realizzato già offro (nella sezione "sfoglia il libro...", a sinistra) la possibilità di muoversi avanti e indietro tra le pagine del libro (una pagina tipo è http://www.fmdl.it/vdl/opere/voglia_..._silenzie.html), ma il risultato finale non mi appare soddisfacente.

    Spero che questi chiarimenti siano sufficienti per tenere in vita questa discussione e di poter ricevere i suggerimenti richiesti.

    Cordialità

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.