Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    Utente di HTML.it

Creare un form di ricerca nel mio PC

Saluto tutti, il vostro sito e molto interessante e vedo che siete moltisimissimo preparati
    Io no .
    Sono ingrado di programmare l'access con codici VB, ma conil VB 2008 è il mio primo confronto.
    Vi chiedo scusa in anticipo se dico qualche eresia ma sono neofila al VB2008.
    Ora vengo al mio probblema, vorrei creare in VB2008 un Form che mi faccia la ricerca in un percorso specifico C:\Users\Michele\Documents\Fitosanitari, dove all'interno ci sono dei pdf. e mi faccia vedere il risultato della ricerca in una stringa e nel contempo cliccando sulla ricerca nella stringa esempio SALSA.pdf mi apre il pdf, non so come partire e ne come concludere. Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da msantam
    non so come partire e ne come concludere.
    Inizia a lavorare sul progetto, sviluppando l'interfaccia grafica e iniziando a implementare parti della soluzione completa che intendi realizzare, a cui ovviamente non possiamo dedicare una intera discussione dall'inizio alla fine del lavoro per via delle problematiche troppo generiche ed eterogenee.

Quando ti troverai in difficoltà nello sviluppo di una parte specifica del programma, allora apri una discussione seguendo le indicazioni del Regolamento, riporta il codice che hai scritto, indica l'errore o i problemi che riscontri e saremo ben felici di darti una mano in quella occasione.

Proporre il problema generale, o l'obiettivo, arrestarsi al principio e delegare ad altri lo studio e la formulazione di suggerimenti astratti o generali in merito non è il modo in cui si conducono le discussioni qui.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di ShaleN
    Ciao, ben venuto sul forum.

Ti dò qualche indizio di carattere generale, perchè, come ha detto alka, è giusto che tu ci sbatta la testa su quel programma.

Allora, per l'elenco dei file in una cartella, dai un'occhiata alla classe System.IO.DirectoryInfo.

Per aprire i file pdf, non so se il controllo linklabel può funzionare (ma non credo), altrimenti vedi la classe Process ed i parametri da riga di comando che può accettare Adobe Reader.

P.S.: Se vuoi approfondire con il VB.NET, guarda qui.

Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
    La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
    Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato

Utente di HTML.it
    Ok ho fatto il Form ho agiunto un botton chiamato " Ricerca", che dovrebbe essere dipendente da un TextBox1 dove immetto il nome.pdf e la ricerca avviene "C:\Users\Michele\Documents\Fitosanitari" e il risultato deve comparire in una listbox 1.
    Ora
    Se era access avrei scritto
    Private sub Ricerca_Click()
    If Not IsNull (.....) The Me. list.RowSource= "Cerca_........" ( qui creavo una query cerca)
    evito di scrivere tutto ma qui leggo e rileggo libbri ma sono duro di testa!!
    Ma qui e diverso mi date una mano

Nella routine che gestisce l'evento click, devi scorrere con un ciclo tutti i file della cartella da te desiderata e, per ogni file che nel nome contiene il testo scritto nella TextBox, devi aggiungerlo alla ListBox.

Ora a te un pò di lavoro.

P.S.: La prossima volta posta tutto il codice, non due righe a metà

La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.

Utente di HTML.it
    Buon giorno ragazzi ho fatto qualche passo avanti, sono riuscito ad aprire la cartella che voglio e vedere il contenuto però, mi apre la cartella ma io voglio far comparire il tutto nella listbox1.
    Il codice è questo:

Public Class Form1

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    Call Shell("Explorer.exe C:\Users\Michele\Documents\Fitosanitari", vbMaximizedFocus)

End Sub
    End Class

grazie

Quoto me stesso:
    Allora, per l'elenco dei file in una cartella, dai un'occhiata alla classe System.IO.DirectoryInfo.

Utente di HTML.it
    Ho visto "System.IO.DirectoryInfo" ma non so come impostare in base al mio codice

Public Class Form1

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    Call Shell("Explorer.exe C:\Users\Michele\Documents\Fitosanitari", vbMaximizedFocus)

Come aggiungo "System.IO.DirectoryInfo"
    End Sub
    End Class

Sono buono:
    codice:
    Public Class Form1

Dim DirInfo As New IO.DirectoryInfo("percorso cartella") 
        For Each f As IO.FileInfo In DirInfo.GetFiles()
          'Aggiungi i file alla listbox
        Next
     End Sub
    End Class

Utente di HTML.it
    grazie per la tua bontà.
    Comunque con il Call Shell apriva la cartella ma con :

Non funziona, non apre rimane niente

Questo e il codice e scusa
    ublic Class Form1

Dim DirInfo As New IO.DirectoryInfo("C:\Users\Michele\Documents\Fitos anitari")
    For Each f As IO.FileInfo In DirInfo.GetFiles()
    'Aggiungi i file alla listbox
    Next
    End Sub
    End Class

Permessi di invio