Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Problemi con python

    Salve a tutti, sono nuovo, appena registrato e ne approfitto per presentarmi e salutarvi, oltre che per esporre il problema. Sono uno studente, ho 21 anni a breve comincierò un corso di programmazione molto ben fatto e volevo avvantaggiarmi un pò cominciando già da ora a fare qualcosa. Visto che di computer so pochissimo, e men che meno di programmazione, tuttavia mi è presa una passione improvvisa ed ho appena cominciato a studiare. Dopo un pò di informazione sulla parte hardware dei pc e sul protocollo tcp/ip, non sapevo assolutamente niente di tutto. Ho voglia di cominciare a comprendere il mondo complicato della programmazione, facendo un pò di ricerca mi sono informato sul linguaggio più adatto con cui cominciare, ed è risultato vincente Python. Tuttavia sto riscontrando problemi con comandi semplicissimi. sto seguendo un manuale per principanti, il quale usa la versione 1.5.2 (quindi moooolto indietro), e nonostante lavoro con la stessa versione, sto riscontrando dei problemi. ad esempio $ non viene più riconosciuto, indicandomi un "SyntaxError" ecc... però, dice il manuale, è un comando necessario per lanciare l'interprete ($ python).

    Ho problemi anche con l'esecuzione dello script.
    Ad esempio scrivo print 1 + 1, salvo lo script chiamandolo "pippo", eseguo python e scrivo $ python pippo.py... dovrebbe indicare 2 come risultato, invece mi da il solito "SyntaxError" e non capisco il perchè.

    Visto che è un problema molto marginale, sto continuando lo studio del manuale senza eseguire script. Tuttavia ho sempre trovato molto frustante in generale, il non capire il perchè succede una cosa, specialmente quando non funziona come dovrebbe.