Ciao a tutti
vi scrivo per cercare di trovare chiarezza ad un dubbio venutomi in fase di analisi per la creazione di un DB, che riguarda più specificatamente il famigerato campo "ID".
Nelle mie poche esperienze lavorative, e sopratutto in ambito scolastico, ho sempre impiegato un ID di tipo intero (o suo analogo) con successo: questo limitatamente a progetto di piccole/medie dimensioni. Il progetto al quale sto lavorando ora implica la necessità di memorizzazione di una grandissima quantità di tuple, e mi sono domandato "basterà un indice numerico 'classico' "?
Navigando sul web ci saremo resi tutti conto di come in siti web quali youtube.com o i più noti social network dei valori siano passati sottoforma di lettere e numeri. Secondo voi sono campi ID di tipo stringa elaborati come sistemi numerici in base 36? Questo, pensavo, sarebbe una soluzione valida ad esempio all'indicizzazione in un archivio dei video di youtube (che sono un'infinità ed aumentano vertiginosamente in pochi minuti).
É forse questo un tipo di soluzione da prendere in considerazione? Ovvio che delle operazioni su un campo INT o suo derivato sarebbero molto più rapide rispetto ad una mera stringa (perchè alla fin fine così andrebbe memorizzato il dato, pena altrimenti la conversione in INT e l'inutilità di tutta la procedura). Ma potrebbe essere una soluzione "concreta" al problema di spazio di indicizzazione in un archivio quando si ha comunque la necessità di non eliminare i contenuti a distanza di tempo?
Vi ringrazio in anticipo, e vi prego di perdonarmi se non sono stato un campione di chiarezza.
A voi![]()

Rispondi quotando