Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    carta di identità valida per l'espatrio

    a breve dovrò rinnovare la CdI. Vorrei farla valida per l'espatrio, non si sa mai.
    Fatemi capire: se non è valida per l'espatrio non posso proprio uscire dall'Italia o posso rimanere al massimo in europa?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    In teoria se non la rifai e ti fai solo mettere il timbro per prolungare la sua durata di altri 5 anni, questa potrebbe esserti rifiutata in alcuni paesi tipo romania, e non sò quali altri (non molti)....per il resto non sò cosa intendi per valida per l'espatrio

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    allora, la mia è scaduta e voglio rifarla nuova anche perchè voglio mettere un'altra foto.
    Visto che ci sono, vorrei anche farla valida per l'espatrio (la vecchia non lo era).

    domanda: per girare in UE è obbligatoria quella "valida per l'espatrio" o posso girare solo con quella normale (che di default è "non valida per l'espatrio")?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Se non è valida per l'espatrio puoi andare al massimo a San Marino o Vaticano.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    Originariamente inviato da Dwarf
    Se non è valida per l'espatrio puoi andare al massimo a San Marino o Vaticano.
    ma sei sicuro? dove lo hai letto? ma scusa, in UE non basta solo il documento di riconoscimento?

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    Bah, stà roba del valida per l'espatrio non me l'hanno mai chiesta in comune, secondo me sono tutte valide

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    Originariamente inviato da FerroFuso
    Bah, stà roba del valida per l'espatrio non me l'hanno mai chiesta in comune, secondo me sono tutte valide
    non te l'hanno chiesta perchè di default vengono rilasciate NON valide per l'espatrio. Se ti fosse servita, l'avresti richiesta e te l'avrebbero fatta. E allora perchè su alcune (come la mia) c'è scritto "non valida per l'espatrio" e su altre no?

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    Sulla mia non c'è scritto niente, cmq ultimamente ho viaggiato in europa senza problemi

    La carta d'identità consente l'espatrio nei seguenti Paesi: tutti i 27 stati dell'Unione Europea e i paesi dell'area Schengen nonché Albania, Croazia, Georgia (a partire dal 1 gennaio 2010), Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro****, Macedonia, Egitto***, Marocco**, Tunisia**, Turchia**. * solo se la carta di identità è accompagnata da un apposito tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma equivalente a circa Euro 25,00; ** solo per chi vi si reca con viaggio organizzato (per la Turchia non è più necessario recarsi con un viaggio organizzato da luglio 2007); *** per fare ingresso è sufficiente presentare la carta d'identità e un modulo apposito predisposto dalle autorità egiziane, accompagnato da una foto recente (i minori sprovvisti di carta d'identità devono essere necessariamente iscritti sul passaporto del genitore); **** l'ingresso senza passaporto è concesso a scopo turismo per un periodo massimo di 30 giorni, non prolungabile. La Carta d’Identità viene rilasciata valida per l’espatrio, purché l'interessato dichiari di non trovarsi nelle particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Originariamente inviato da LucianoS
    non te l'hanno chiesta perchè di default vengono rilasciate NON valide per l'espatrio. Se ti fosse servita, l'avresti richiesta e te l'avrebbero fatta. E allora perchè su alcune (come la mia) c'è scritto "non valida per l'espatrio" e su altre no?
    E' il contrario, in quelle non valide per l'espatrio viene apposto un doppio timbro con scritto NON VALIDA PER L'ESPATRIO.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Originariamente inviato da FerroFuso
    Sulla mia non c'è scritto niente, cmq ultimamente ho viaggiato in europa senza problemi
    Però la lista postata non sempre vale se la validità è prolungata (5+5), in Egitto per esempio non ti fanno entrare.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.