PDA

Visualizza la versione completa : Certificato del certificato... assurdo

cope90
06-09-2011, 10:02
devo fare la patente per la moto e mi chiedono un certificato del medico di base (che devo pagare) per ottenere poi un altro certificato, non so a voi ma a me sembra assurdo, posso capire l'impegnativa del medico per poi fare la visita per scuola guida, ma il certificato per ottenere un altro certificato non riesco ad afferrarlo, mi spiace...

bubi1
06-09-2011, 10:10
ok :mem:

carlo2002
06-09-2011, 10:44
Originariamente inviato da cope90
ma il certificato per ottenere un altro certificato non riesco ad afferrarlo, mi spiace...

Non sei italiano?

--LO--
06-09-2011, 11:34
ma quale il secondo certificato per il quale devi fare il certificato?:me_genuinamente:curiosa:

bootzenn
06-09-2011, 12:16
nel frattempo consiglierei asterix e le dodici fatiche (qualcuno agevoli foto grazie)

bubi1
06-09-2011, 12:28
Originariamente inviato da --LO--
ma quale il secondo certificato per il quale devi fare il certificato?:me_genuinamente:curiosa: probabilmente si riferisce al fatto che dall'anno scorso, oltre al solito certificato medico serve anche quello anamnestico :ecco:

cope90
06-09-2011, 12:32
Originariamente inviato da bubi1
probabilmente si riferisce al fatto che dall'anno scorso, oltre al solito certificato medico serve anche quello anamnestico :ecco:

infatti, quindi io pago quello anamnestico + quello della scula guida, farli tutti e due con un unico esborso no eh!

--LO--
06-09-2011, 12:33
probabilmente si riferisce al fatto che dall'anno scorso, oltre al solito certificato medico serve anche quello anamnestico :ecco:

Ahhhh!

E' che io son vecchia, anche se mi sa che il caso di inizire a informarsi, che l'anno prossimo devo rinnovare la patente :stordita:

Brown
06-09-2011, 12:34

certificato oculista; medico antidroga; antistress; antiacaro (preventivo)

:mame:

bubi1
06-09-2011, 12:40
Il punto e' che quelli della asl devono rilasciare il certificato medico (cioe' dichiarare che uno e' idoneo per guidare). Normalmente facevano il solito esame vista + dua cazzate + autocertificazione. Dal 2010 si e' (ri-)deciso di tener conto anche di eventuale malattie pregresse, o di cose che potrebbero condizionare la guida, tipo diabete, droga, abuso di alcol o roba simile.
Di conseguenza, serve appunto l'anamnestico rilasciato dal medico di fiducia, da presentare alla ASL per ottenere quello definitivo. Ed i medici di fiducia hanno fiutato l'affare, e si fanno pagare 50+ euro per sta roba :mem:

Loading