Ho realizzato con Visual Basic un piccolo ma efficiente "bot" che mi estrae selettivamente informazioni da alcuni siti web e me le registra su disco. Successivamente rileggo tali informazioni per organizzarle in una Base Dati Access.

Mi succede una cosa davvero strana con alcune pagine web in cui compaiono dei caratteri maiuscoli accentati, come, per esempio, la À (hex C0). Difatti, Internet Explorer 8 mi visualizza correttamente tali caratteri, e lo stesso accade quando a visualizzare la pagina è il mio programma tramite il controllo "WebBrowser" di Visual Basic ... ma quando trasferisco in una variabile stringa il contenuto del documento (HtmlText = WebBrowser.DocumentText), al posto della maiuscola accentata mi compare il famigerato "quadratino" che identifica un carattere non riconosciuto; convertendo tale carattere in Unicode viene fuori appunto la codifica "255-253", che corrisponde all'esadecimale "FFFD".

Nella pagina trovo scritto: <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">, che è lo stesso tipo di encoding dichiarato per i miei files.

Non sono abbastanza "scafato" di Visual Basic per conoscerne tutte le accezioni ... non è che per caso da qualche parte si può definire un parametro che permetta al controllo WebBrowser o a chi per lui di restituirmi l'esatto valore del/dei caratteri incriminati?

Grazie - Obsoleto