Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Considerazione sullo scipero di oggi

    Oggi mi son trovato a passare in Piazza Duomo a Milano, per andare da un cliente e ho passeggiato per la piazza gremita di scioperanti.

    Ho pensato: non stanno sciperando contro la propria azienda... ma contro il governo. Che senso ha sciperare contro il governo? Voglio dire, non MANIFESTARE (che sarebbe sacrosanto!), ma proprio scioperare contro il governo... che senso ha?

    Lo sciopero è un'arma contro le vessezioni dell'azienda per cui lavori. Ma questa finanziaria non piace a nessuno, danneggia pure le aziende e senz'altro non è stata decisa dall'azienda per cui lavori... perchè allora la devi mettere in difficoltà con un giorno di sciopero? perchè invece che lavorare di più, per far fronte alla crisi, si decide di lavorare DI MENO?

    La stessa manifestazione avrebbero potuto farla di sabato o di domenica... forse ci sarebbe stata meno gente, però, visto che la gente il sabato e la domenica c'ha voglia di farsi i fattacci suoi, mentre in settimana piuttosto che lavorare va certamente bene andare in piazza ad ascoltare un comizio.

    Ripeto: non nego che manifestare sia lecito e auspicabile contro i provvedimenti di questo governo... solo che non vedo il nesso con la parola sciopero... col suo concetto di fondo.
    E non capisco perchè si debba finire col danneggiare il proprio datore di lavoro (che in assenza di controversie è come la moglie che castra il marito per dispetto).

    Boh...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Considerazione sullo scipero di oggi

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    forse ci sarebbe stata meno gente, però, visto che la gente il sabato e la domenica c'ha voglia di farsi i fattacci suoi, mentre in settimana piuttosto che lavorare va certamente bene andare in piazza ad ascoltare un comizio.
    il giorno di sciopero non e' retribuito, quindi quelli che erano li' ci perdevano un giorno di stipendio.


    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ripeto: non nego che manifestare sia lecito e auspicabile contro i provvedimenti di questo governo... solo che non vedo il nesso con la parola sciopero... col suo concetto di fondo.
    E non capisco perchè si debba finire col danneggiare il proprio datore di lavoro (che in assenza di controversie è come la moglie che castra il marito per dispetto).
    Boh...
    lo sciopero, vista la situazione, e' un'arma assai spuntata da utilizzare contro le aziende.
    Il concetto di sciopero, secondo me, ormai và oltre quello che aveva una volta: ormai e' una manifestazione, anzi, ha assai piu' valore di una manifestazione a mio avviso visto che chi vi partecipa ci perde economicamente. farla di sabato o domenica si rischiava di sentirsi dire che la gente era andata li' per farsi una passeggiata.

    In ultimo, non vedo come lo stop di un giorno di produzione possa in qualche modo vanificare i guadagni (o anche solo mettere in crisi) delle aziende..specie in questo periodo che son sempre li' a dire che "il lavoro non c'e'".
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3

    Re: Re: Considerazione sullo scipero di oggi

    Originariamente inviato da vonkranz
    il giorno di sciopero non e' retribuito, quindi quelli che erano li' ci perdevano un giorno di stipendio.
    Non cambia il concetto del mio discorso: lo sciopero ha valore se si protesta contro la propria azienda... che senso ha scioperare... contro il governo?


    Originariamente inviato da vonkranz
    lo sciopero, vista la situazione, e' un'arma assai spuntata da utilizzare contro le aziende.
    Il concetto di sciopero, secondo me, ormai và oltre quello che aveva una volta: ormai e' una manifestazione, anzi, ha assai piu' valore di una manifestazione a mio avviso visto che chi vi partecipa ci perde economicamente. farla di sabato o domenica si rischiava di sentirsi dire che la gente era andata li' per farsi una passeggiata.
    Mah... mi pare proprio un'argomentazione debole... 3 milioni in piazza a farsi una passeggiata... dai, lo possono anche dire ma non ci crede nessuno. Tanto cosa pensi? che non minimizzeranno anche lo sciopero?

    Originariamente inviato da vonkranz
    In ultimo, non vedo come lo stop di un giorno di produzione possa in qualche modo vanificare i guadagni (o anche solo mettere in crisi) delle aziende..specie in questo periodo che son sempre li' a dire che "il lavoro non c'e'".
    ma che c'entra? a parte che comunque un danno lo procura lo stesso, eccome... (soprattutto nella produzione, nell'industria e nel terziario) ma in ogni caso resta sempre il solito discorso: che senso ha scioperare (cioè protestare saltando un giorno di lavoro), quando il bersaglio della tua protesta non è la tua azienda ma un soggetto terzo? E' come si pisciassi sulla tua auto perchè mio zio parcheggia sempre sul mio posto auto... cioè, non ha senso... non ha logica... anche se io ti posso dire che dopo averci pisciato sopra non te l'ho mica rovinata...

    Ripeto: la manifestazione ha un senso. Lo sciopero generale contro il governo no (al massimo avrebbe senso solo per i dipendenti statali...).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Re: Re: Considerazione sullo scipero di oggi

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Non cambia il concetto del mio discorso: lo sciopero ha valore se si protesta contro la propria azienda... che senso ha scioperare... contro il governo?
    Torniamo al discorso di alcuni post fa: ormai la Cgil fa semplicemente politica. Si muove come un partito politico per accaparrarsi una fetta di scontenti, come sindacato nel vero senso della parola non esiste più...

  5. #5
    qua hanno tentato di bloccare il giro di Padania sti imbecilli
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: Re: Re: Considerazione sullo scipero di oggi

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Non cambia il concetto del mio discorso: lo sciopero ha valore se si protesta contro la propria azienda... che senso ha scioperare... contro il governo?
    ...
    è il governo che vuol far pagare la crisi a chi già paga il + delle tasse, tipo i lavoratori e i pensionati
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  7. #7

    Re: Re: Re: Re: Considerazione sullo scipero di oggi

    Originariamente inviato da wallrider
    è il governo che vuol far pagare la crisi a chi già paga il + delle tasse, tipo i lavoratori e i pensionati
    sì, infatti la protesta io la capisco benissimo. Quello che non capisco è la modilità scelta: lo sciopero.

    Avrei ritenuto più logico la manifestazione.

    Lo sciopero ha logica quando la situazione è: l'azienda per la quale lavoro fa cazzate e quindi io oggi non lavoro, per protesta, per far valere i miei diritti o per reclamarne di nuovi.

    Cioè, non vedo il nesso: Il governo fa cazzate quindi io oggi non lavoro
    perchè?? che c'entra la tua azienda? perchè non devi andare a lavorare per protesta contro il governo?

    Il punto è: si può manifestare senza per questo rinunciare alle proprie ore di lavoro... lo si può fare di sabato o di domenica per esempio.

    Che valore aggiunto da alla protesta contro il governo, protestare durante l'orario di lavoro?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949

    Re: Re: Re: Re: Re: Considerazione sullo scipero di oggi

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Che valore aggiunto da alla protesta contro il governo, protestare durante l'orario di lavoro?
    La stessa di certi manifestanti che invadono le rotaie del treno, danneggiando migliaia di pendolari.
    Causo un danno collaterale per colpire il vero obiettivo.
    Un po' come i terroristi, ma senza violenza.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Considerazione sullo scipero di oggi

    Originariamente inviato da mroghy
    La stessa di certi manifestanti che invadono le rotaie del treno, danneggiando migliaia di pendolari.
    Causo un danno collaterale per colpire il vero obiettivo.
    Un po' come i terroristi, ma senza violenza.
    ah, se è questa la spiegazione... bella cazzata st'idea!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10

    Re: Re: Re: Considerazione sullo scipero di oggi

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Non cambia il concetto del mio discorso: lo sciopero ha valore se si protesta contro la propria azienda... che senso ha scioperare... contro il governo?
    ma le leggi per la regolamentazione del lavoro chi le fa? le aziende le fanno?
    Ma ti pare che le leggi sugli orari d lavoro, sul salario minimo, sulle festività sugli straordinari, ecc... le hanno concesso generosamente le aziende...o sono leggi dello stato?

    questo è un paese folle!
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.