Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Problema casting da Object a int. è possibile?

Salve, volevo esporre questo problema che mi perseguita nell'operazione di login del mio portale. Finchè tenevo per prova l'ID del cliente come stringa funzionava tutto correttamente. Ma poichè per logica e anche per alcune funzioni l'ID è un numero intero e non una stringa ho dovuto provvedere a cambiarlo in int. Tuttavia andando ad effettuare tutti i cambi necessari vi è una sola istruzione che si mette a dare eccezione e non intende più finirla in nessun modo.

L'istruzione è questa:

codice:
    int ID = (Integer) session.getAttribute("id");
    che mi da un eccezione del tipo java.lang.NullPointerException.

Questi è stato uno degli altri tentativi:

codice:
    int ID = Integer.parseInt((String)session.getAttribute("id"));
    che invece da come eccezione java.lang.NumberFormatException.

Invece quando l'istruzione prima era

codice:
    String ID = (String) session.getAttribute("id");
    tutto funzionava perfettamente.

Come posso risolvere?????????

ragazzi facendo così ho risolto quel problema ma ne è sorto un altro stranissimo. Intanto scrivo il codice che ha risolto il problema originario

codice:
         int ID=0;
    	        if (session.getAttribute("id") instanceof Integer) 
    		ID = (Integer) session.getAttribute("id");
    Tuttavia ecco l'errore che compare adesso ed è strano se si pensa a quale stringa di codice lo riferisce.

codice:
    <jsp:forward page="HomepageCliente.jsp"/>
    Per questa riga mi da l'errore java.lang.ClassCastException: java.lang.Integer cannot be cast to java.lang.String. Cosa significa in quella riga dove non c'è ombra di un casting???

Cmq togliendo questa riga e sostituendo un banale out.println funziona tutto e mi stampa a schermo quello che scrivo...ma a me serve quella riga di codice...perchè gli da errore???

Aiutatemi pls

Risolto si può chiudere..non mi ero accorto di dover replicare la medesima soluzione trovata anche sulla pagina dove stavo reindirizzando.

Permessi di invio