Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[C#]Modifiche alla grafica degli oggetti

Ciao a tutti,

non è molto che ho a che fare con C#

e quindi la mia domanda potrà apparire piuttosto banale.

Esiste un modo per modificare la parte grafica de tutti gli oggetti dello stesso tipo?

Mi spiego con degli esempi

se volessi rendere lo sfondo di ogni Form rosso, c'è un modo per impostarlo dall'inizio?
    oppure bisogna cambiarlo ad ogni Form...

Oppure se volessi tutte le combobox Nere con le scritte bianche, c'è un modo per modificarle in blocco... se non in tutto il progetto almeno tutte quelle nella stessa form?

Spero di essermi spiegata

Grazie in anticipo

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Puoi creare un tuo Form personalizzato ed ereditare tutti i Form della tua applicazione da quello.

Per quanto riguarda i controlli, dovresti invece crearne di nuovi ereditando quelli esistenti.

Se sviluppi con Windows Forms purtroppo non ci sono molte alternative, a meno di non adottare pacchetti di terze parti in grado di fare uno "skinning" dell'applicazione.

Con Windows Presentation Framework senz'altro questo processo è agevolato (anche se le operazioni grafiche sono senz'altro più "pesanti" e l'efficacia dipende anche dal tipo di applicazione che devi realizzare).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Puoi creare un tuo Form personalizzato ed ereditare tutti i Form della tua applicazione da quello.
    quindi non c'è proprio modo per modificare in blocco form esistenti?

Scusate se insisto ma il mio problema è nato dal fatto che sto riadattando un programma (con il permesso dell'autore) sfruttando VISUAL STUDIO 2010.
    Solitamente io non ho a che fare con C#, ma con il WEB (html, css, php, etc..) quindi è un mondo nuovo.
    E forse è l'abitudine ad avere a che fare con i CSS... a farmi pensare che debba esserci per forza un metodo...

PS. I form sono --> Windows Forms

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da sea_green
    quindi non c'è proprio modo per modificare in blocco form esistenti?
    No, almeno che tu non acquisti un componente di terze parti che svolga questa funzionalità, oppure che tu non abbia voglia di scrivere codice che riesca a farlo in maniera "generica", agendo su tutta l'interfaccia grafica del programma.

Originariamente inviato da sea_green
    Solitamente io non ho a che fare con C#, ma con il WEB (html, css, php, etc..) quindi è un mondo nuovo.
    E forse è l'abitudine ad avere a che fare con i CSS... a farmi pensare che debba esserci per forza un metodo...
    Sì, quel metodo è possibile, ma solo (anche se in forma un po' diversa, ma concettualmente affine) con WPF (Windows Presentation Framework).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Parzialmente OT: hai davvero necessità di fare questi cambiamenti? Se l'utente vuole effettivamente cambiare i colori delle applicazioni lo può fare globalmente dal pannello di controllo.
    L'idea delle skin per me è fondamentalmente bacata: cambiare l'interfaccia di una singola applicazione nel 90% dei casi dà solo un effetto di stonatura rispetto a tutto il resto, diminuendo effettivamente l'usabilità dell'applicazione (specie se si iniziano ad usare controlli custom scritti con i piedi).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    beh se vuoi fare una cosa molto sporca, ti cicli continuamente tutti i form aperti (Application.OpenForms) e cambi le proprietà appena se ne aggiunge uno alla lista, ma se vuoi un consiglio, fai come ha detto alka, eredita...

ciao.

P.S.
    quoto anche Mitaly

Permessi di invio