Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[FLASH PRO CS5 - AS2]stati pulsante via AS

Salve a tutti,

dopo aver dato un'occhiata al forum e dopo essermi "scornato" su questo problema per tre giorni consecutivi, ho deciso di aprire un post per provare a risolverlo insieme...

Premetto:
    A) uso Flash Pro CS5 con AS2
    B) struttura del mio FLA:
    Ho due gallery con dati caricati da una pagina ASP. In una, in un campo di testo dinamico, carico la categoria dell'immagine, mentre nell’altra , in un mc vuoto, carico le immagini vere e proprie (che sono swf esterni). Entrambe hanno, ovviamente, i relativi pulsanti "avanti" e "indietro", in quanto le categorie sono 12 e le immagini sono varie.
    C) tramite AS ho settato i tre stati che mi interessano (rollOver, rollOut e Press)

Di seguito il codice per il pulsante “indietro” :

on (rollOver) {
    setProperty("tag", _x, 62);
    setProperty("tag", _y, 35);
    this.tag.gotoAndPlay(2);
    setProperty("freccettauno", _x, 12);
    setProperty("freccettauno", _y, 22);
    this.freccettauno.gotoAndPlay(2);
    this.tag.sfondotag._width = 120;
    this.tag.testotag.text = "Precedente / Previous";
    }
    on (rollOut) {
    this.tag.gotoAndPlay(1);
    this.freccettauno.gotoAndPlay(1);
    }
    on (press) {
    _global.signal = "" + datisegnale[_global.contat - 1];
    gotoAndPlay(2);
    }

dove “tag” e “freccettauno” sono i nomi istanza dei due movieclip che faccio comparire/scomparire col mouse (sono formati da due fotogrammi, il primo vuoto, mi serve per il rollOut, il secondo con la grafica, mi serve per il rollOver).
    Una volta cliccato lo mando al fotogramma precedente che non fa altro che rimandarlo al fotogramma dove sono ora, quello con i pulsanti per intenderci perché in questo modo riesco ad aggiornare ogni volta che ci clicco i dati (il nome della categoria).

PROBLEMA:

Il rollOver ed il rollOut funzionano bene. Cliccando sul pulsante indietro posso arrivare fino alla prima categoria, dove, tramite AS setto l’alpha del pulsante al 50% e lo disabilito. Non essendo mai uscito dall’area sensibile del pulsante mi fa il rollOver, mi disabilita il pulsante e a quel punto non funziona più il rollOut (quindi continuo a vedere il miei mc!!)

Ho provato a dare le azioni del rollOut anche sull’on Press, alle azioni generali del fotogramma (per via di quel “passaggio” da un fotogramma ad un altro) ma nulla, non c’è verso di far scomparire quei maledetti mc….

sto impazzendo

se serve posso postare il fla, spero comunque di essermi spiegato bene....
    Digito, ergo sum...

hai un link x vedere....
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Ciao Crescenzo,
    non ho ancora messo online il lavoro, posso allegarti il fla se vuoi dargli un'occhiata, che ne dici?
    Digito, ergo sum...

Originariamente inviato da mad4flash
    Ciao Crescenzo,
    non ho ancora messo online il lavoro, posso allegarti il fla se vuoi dargli un'occhiata, che ne dici?
    mmm nn ho il tempo d vedere il tuo file e poi nn lo potrei analizzare dato che nn fungerebbe se dici che i dati li prende da pag asp

la spiegazione mi ci perdo un pò sinceramente ..sarà colpa mia....

hai in pratica due gallerie che prendono i dati da pag asp giusto

mo diciamo che il problema ti sorge nel momento in cui usi le frecce...che servono a cosa? a far scorrere le img della galleria suppongo( che poi sono swf)...

>Il rollOver ed il rollOut funzionano bene. Cliccando sul pulsante indietro posso arrivare fino alla prima categoria, dove, tramite AS setto l’alpha del pulsante al 50% e lo disabilito. Non essendo mai uscito dall’area sensibile del pulsante mi fa il rollOver, mi disabilita il pulsante e a quel punto non funziona più il rollOut (quindi continuo a vedere il miei mc!!)

qui mi ci perdo........
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Ok, provo a spiegarmi meglio allora, ammetto di essere stato un pò complesso nella descrizione...

I pulsanti avanti e dietro della galleria hanno azioni sul rollover (compare il mio mc con la descrizione del pulsante, una sorta di ALT del linguaggio html), sul rollout (scompare questo mc) e sul press (scorre la galleria avanti o indietro)...

Quando clicco sul pulsante indietro, per esempio, mi scorre la galleria fino al primo swf caricato. Una volta arrivato qui le azioni che ho dato a questo fotogramma (non quelle sul pulsante quindi) disabilitano il pulsante e lo settano al 50% dell'alpha. Ovviamente per cliccare sono "sopra" il pulsante, quindi è attivo anche il rollover. Una volta disabilitato dovrebbe sparire il mio mc come se facesse il rollout, ma non lo fa....

E' qui che sto impazzendo....

Spero di esser stato più chiaro stavolta!
    Digito, ergo sum...

se provi a settare una var quando sei sulla prima foto ad es e controlli quella
    o semplicemente...io in genere uso un semplice puntatore che incremento e decremento ed in quel caso per disabilitare i pls mi basta controllare se è >= 0 o <= max ovviamente il controllo come hai fatto tu lo devi mettere anche al rollover

ad es setti una var a 1 quando sei sul primo swf

on (rollOver) {
    if(pippo!=1){
    setProperty("tag", _y, 35);
    .....................
    }

on (press) {
    if(sono sul primo swf){
    pippo=1
    }else{
    pippo=0
    }
    .............
    }

poi usi ancora codice AS1

in AS2

tag._x=62;

Ciao Crescenzo,

in effetti ho provato ad utilizzare una variabile quando è al primo swf caricato, ma non riesco ad ottenere il risultato che voglio...

I dati della pagina asp li richiamo (nel fotogramma dove sono i pulsanti della gallery) tramite il seguente codice:

invia = new LoadVars();
    invia.sendAndLoad("usetint.asp?ID=" + _global.chi + "&IO=" + _global.signal + "&SEGNALE=" + _global.signal.slice(0, 1),invia,"POST");
    invia.onLoad = function() {
    if (invia.NUM == 1) {
    signalprec._alpha = 50;
    signalprec.enabled = false;
    } else {
    signalprec._alpha = 100;
    signalprec.enabled = true;
    }
    if (invia.NUM == 12) {
    signalsucc._alpha = 50;
    signalsucc.enabled = false;
    } else {
    signalsucc._alpha = 100;
    signalsucc.enabled = true;
    }
    nome.text = _global.signal;
    ...........................................

Sul pulsante ho provato a mettere:

on (press) {
    if (invia.NUM == 1) {
    tag.gotoAndPlay(1);
    freccettauno.gotoAndPlay(1);
    } else {
    gotoAndPlay(2);
    }
    }

ma non ottengo nulla, cioè si disabilita il pulsante ma non fa il rollout....

Digito, ergo sum...

cioè ricarichi sempre i dati della gallery...?

il controllo lo devi mettere anche al rollout mi sa

ma scusa cosè _global.contat un puntatore...se si xchè nn controlli quello

Bene, ho ottenuto metà risultato....

Si Crescenzo, _global.contat è la variabile che mi "conta" le categorie della gallery, che sono 12.
    Ho corretto il codice del pulsante indietro così:

on (press) {
    if (_global.contat == 1) {
    tag.gotoAndPlay(1);
    }
    gotoAndPlay(2);
    }

e funziona!
    Se applico questo codice al pulsante avanti:

on (press) {
    if (_global.contat == 12) {
    tag.gotoAndPlay(1);
    }
    _global.signal = "" + datisegnale[_global.contat + 1];
    gotoAndPlay(2);
    }

questo pulsante non funziona più....

Il principio è identico, perchè non funziona???
    Digito, ergo sum...

io in genere uso un semplice puntatore che incremento e decremento ed in quel caso per disabilitare i pls mi basta controllare se è >= 0 o <= max
    Cosa intendi di preciso? Magari alla soluzione arrivo per vie traverse....

Non so più che pesci pigliare....
    Digito, ergo sum...

Permessi di invio