Salve a tutti,
dopo aver dato un'occhiata al forum e dopo essermi "scornato" su questo problema per tre giorni consecutivi, ho deciso di aprire un post per provare a risolverlo insieme...
Premetto:
A) uso Flash Pro CS5 con AS2
B) struttura del mio FLA:
Ho due gallery con dati caricati da una pagina ASP. In una, in un campo di testo dinamico, carico la categoria dell'immagine, mentre nell’altra , in un mc vuoto, carico le immagini vere e proprie (che sono swf esterni). Entrambe hanno, ovviamente, i relativi pulsanti "avanti" e "indietro", in quanto le categorie sono 12 e le immagini sono varie.
C) tramite AS ho settato i tre stati che mi interessano (rollOver, rollOut e Press)
Di seguito il codice per il pulsante “indietro” :
on (rollOver) {
setProperty("tag", _x, 62);
setProperty("tag", _y, 35);
this.tag.gotoAndPlay(2);
setProperty("freccettauno", _x, 12);
setProperty("freccettauno", _y, 22);
this.freccettauno.gotoAndPlay(2);
this.tag.sfondotag._width = 120;
this.tag.testotag.text = "Precedente / Previous";
}
on (rollOut) {
this.tag.gotoAndPlay(1);
this.freccettauno.gotoAndPlay(1);
}
on (press) {
_global.signal = "" + datisegnale[_global.contat - 1];
gotoAndPlay(2);
}
dove “tag” e “freccettauno” sono i nomi istanza dei due movieclip che faccio comparire/scomparire col mouse (sono formati da due fotogrammi, il primo vuoto, mi serve per il rollOut, il secondo con la grafica, mi serve per il rollOver).
Una volta cliccato lo mando al fotogramma precedente che non fa altro che rimandarlo al fotogramma dove sono ora, quello con i pulsanti per intenderci perché in questo modo riesco ad aggiornare ogni volta che ci clicco i dati (il nome della categoria).
PROBLEMA:
Il rollOver ed il rollOut funzionano bene. Cliccando sul pulsante indietro posso arrivare fino alla prima categoria, dove, tramite AS setto l’alpha del pulsante al 50% e lo disabilito. Non essendo mai uscito dall’area sensibile del pulsante mi fa il rollOver, mi disabilita il pulsante e a quel punto non funziona più il rollOut (quindi continuo a vedere il miei mc!!)
Ho provato a dare le azioni del rollOut anche sull’on Press, alle azioni generali del fotogramma (per via di quel “passaggio” da un fotogramma ad un altro) ma nulla, non c’è verso di far scomparire quei maledetti mc….
sto impazzendo![]()
![]()
se serve posso postare il fla, spero comunque di essermi spiegato bene....

Rispondi quotando