Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Configurare IP sulla rete 240/8

    Per delle simulazioni che devo fare sto cercando di configurare delle virtual machines ubuntu server in modo da ottenere una rete del genere:



    Uploaded with ImageShack.us

    Ho optato per usare la classe A dai 240 in su perché' e' riservata, quindi posso generare del traffico simil-internet ma allo stesso tempo andare fuori sulla internet vera attraverso la LAN.
    Solo che ubuntu non sembra volermi assegnare IP sulla rete 240. Perché' questa limitazione? Capisco che sia un range di IP riservato, ma nella mia rete personale saro' libero di fare quello che voglio!
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  2. #2
    Mi autorispondo (parzialmente).

    Dal 240.0.0.0 in su e' la vecchia class E, riservata per uso futuro (probabilmente dagli anni '90) e per R&D, quindi il kernel di linux mi impedisce di assegnare indirizzi in quella classe. Il problema e' che io sto facendo R&D....
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Come ti sei autocorretto 240.x.x.x non appartiene alla classe A ma a quella E, ed evidentemente Linux va in tilt con indirizzi IP di questo tipo. Se tanto il gateway ha due interfacce distinte, quale problema hai ad usare un qualsiasi indirizzo della classe C? Ad esempio il canonico 192.168.1.0/24, e 192.168.1.1 e .2 per i rispettivi nodi.
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.