Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Scelta linguaggio di programmazione

    Salve, vorrei sapere se ritenete meglio imparare assembly a 16, 32 o 64 bit: da un lato non vorrei imparare un linguaggio che presto non sarà più utilizzato, ma desideravo imparare il 16bit per via della sua particolarità. Voi cosa consigliate? Conoscere il 16bit non potrebbe aiutare con il 32bit?

  2. #2
    Prima di tutto dovresti decidere per che piattaforma... ci sono decine di piattaforme a 16, 32 e 64 bit, ciascuna delle quali ha il suo dialetto di assembly.

    Se parli di x86, per scrivere software applicativo (non sistemi operativi) le versioni a 32 e 64 bit somigliano a quella a 16, anche se la modalità di gestione della memoria è cambiata completamente. In ogni caso l'assembly su PC, salvo in casi molto particolari, attualmente non serve ad un granché.

    Viene invece abbondantemente impiegato su microcontrollori di vario genere, ma a quel punto devi scegliere che architettura ti interessa.

    ---EDIT---
    Ah ma siamo su OT... questa discussione verrà chiusa nel giro di poco, ti consiglierei di riaprirla in Programmazione, ma questo ha l'aria di essere il classico thread che alka chiude dopo due minuti.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Farei tutta una struttura di 2 strati di pavesini.. intrecciati. dopo averli adeguatamente imbevuti di benzina.. dopodichè con l'accendino ..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da MItaly
    ma questa ha l'aria di essere il classico thread che alka chiude dopo due minuti.

  5. #5
    In C si possono scrivere tutti i programmi che si possono scrivere in assembly o è più limitato? Si potrebbe interfacciare con l'asm? Comunque non studio i linguaggi di programmazione tanto per l'utilità, quanto per interesse, e di assembly mi interessava proprio la struttura vicina all'hardware, e il 32bit mi piace di meno anche per via delle API.

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    esci di casa e trova una figa
    1... 2... 3... prova

  7. #7
    Originariamente inviato da MItaly
    Ah ma siamo su OT... questa discussione verrà chiusa nel giro di poco, ti consiglierei di riaprirla in Programmazione, ma questo ha l'aria di essere il classico thread che alka chiude dopo due minuti.
    Non l'ho postata in Programmazione perché nel regolamento c'è scritto "Altrimenti, se stai invece cercando personale da assumere, collaboratori, libri, guide, tutorial, corsi, certificazioni, componenti già pronti da scaricare o aiuti per analisi tecniche di funzionalità o requisiti, oppure se stai chiedendo qual è il linguaggio più adatto a te, la discussione è OT (off topic), cioè "fuori tema", e pertanto verrà chiusa.", è per questo che 'ho postata qui.

  8. #8
    Originariamente inviato da DostoHouskij
    In C si possono scrivere tutti i programmi che si possono scrivere in assembly o è più limitato?
    Programmi "normali" sì, accesso all'hardware in genere si può fare in C tranne alcuni pezzi, ma in ogni caso ogni compilatore C supporta l'inserimento di blocchi assembly inline.
    e di assembly mi interessava proprio la struttura vicina all'hardware,
    Quel poco che ho visto di gestione dell'hardware in assembly x86 è roba che non toccherei neanche con una canna da pesca. Studiati qualche architettura meno pasticciata e in cui ha ancora senso programmare in assembly.
    e il 32bit mi piace di meno anche per via delle API.
    Che c'entrano le API? Quello dipende dal sistema operativo... nessuno ti impedisce di scrivere il tuo codice che parte all'avvio senza sistema operativo, mette la CPU in modalità a 32 bit e ci fa quel che gli pare.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Quindi cosa consigli?

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    rebelia,

    ma quando è cha facciamo MItaly moderatore?
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.